Frolla al cacao senza glutine

 


In questo periodo di quarantena ho escogitato qualunque cosa per intrattenere i piccoli di casa. Il nostro balcone è stata la nostra salvezza, si è trasformato in tutto quello che riuscivamo ad immaginare! Ci abbiamo fatto campeggio costruendo delle magnifiche tende con vecchie lenzuola, abbiamo fatto picnic immaginando che il tappeto fosse erba fresca su cui sdraiarsi e abbiamo steso teli mare, prendendo il sole e immaginando ti poter respirare l’aria salmastra del nostro mare.  Nei momenti di pioggia ci siamo   sbizzarriti nella preparazione di dolci e biscotti, la  casa profuma di frolla: bianca, al cacao, alla nocciola e alle mandorle. 

Frolla al cacao senza glutine

270g di farina senza glutine per frolla (io ho utilizzato Revolution)

40g di cacao amaro senza glutine

120 g di zucchero di canna

1 uovo grande

1 tuorlo

un pizzico di sale

In una ciotola mischiare la farina con il cacao, aggiungere il burro freddo a pezzetti. Lavorate la farina con il burro fino a ottenere un impasto sbriciolato simile a una sabbia. Quando avrete sabbiato tutto il burro, aggiungete lo zucchero, l’uovo e il tuorlo. Impastate, io faccio quest’ ultimo passaggio nella planetaria con la foglia a bassa velocità. L’ impasto è pronto nel momento in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati, non lavorate mai troppo l’ impasto. Avvolgetelo in una pellicola (magari di quelle riutilizzabili tipo questa ?) è conservato nel frigo per mezz’ora. Tirate fuori l’impasto dal frigo e piano piano stendetelo se dovesse risultare appiccicoso potete spargere il piano di lavoro un po’ di farina di riso. Se volete formare dei biscotti usate i vostri coppapasta preferiti.  Infornate in forno statico per 15 Min a 180 °.

  • Se volete un frolla con farine naturali vi lascio il link di una mia vecchia ricetta. 
  • La frolla può essere aromatizzata con bacche di vaniglia, aveste di limone e arance, o speziata ad esempio con cannella o curcuma. 
  • All’ impasto si possono aggiungere anche gocce di cioccolato o  frutta secca frullata.

1 Comment

Add Yours

Rispondi