La colazione. Com’è cambiato e penso che continuerà a cambiare il mio modo di fare colazione. Un tempo non avrei mai rinunciato alla zuppa di latte, latte e caffè con tanto pane raffermo (categoricamente pugliese)! Come noi avrei mai rinunciato al latte con Ovomaltina e biscotti Atena (esistono ancora?) a casa dei nonni paterni o al prupato (ciambella pugliese con cannella e chiodi di garofano) che mia nonna materna mi faceva trovare quando dormi da lei.
Adesso le cose sono cambiate, di latte non ne bevo più, il buon pane pugliese è ormai un miraggio così come gli Atena e il prupato .
Un po’ mi manca non poter più fare colazione con del buon pane e latte, ma con la scoperta della celiachia e la passione della cucina sono riuscita a sopperire bene a questa mancanza. Tra torte e crostate le colazioni sono sempre ricche, ho sostituito il latte con il tè e tisane d’inverno efrutta e yogurt con una buona granola o cereali d’estate .
Visto che adoro la granola e non è facile trovarla a Milano me la sono fatta in casa. La ricetta arriva dal blog Beauty food blog, un blog davvero bello!
Ho usato tutta avena e non fiocchi di grano saraceno, per dolcificare sciroppo d’acero e non ho utilizzato spezie.
Granola senza glutine (ricetta Beauty food blog)
Ingredienti
Procedimento