Sono felice! Finalmente ho avuto il tempo di preparare la ricetta per poter partecipare alle Rifatte senza glutine. Per chi non sapesse chi e cosa sono le rifatte consiglio di dare un occhio qui e magari la prossima volta parteciparvi.
La ricetta di questo mese è di una foodblogger fantastica, le sue foto non hanno quasi bisogno di ricetta tanto sono espressive. Lei è Oxana e il suo blog è Pane e Miele, la ricetta Blinis alla zucca, ceci e ricotta.
Vi lascio la ricetta e con le Rifatte ci si rivede il 15 Dicembre con il Gateaux aux chocolat di Simonetta Glu. Fri.
Blinis alla zucca, farina di ceci e ricotta di Oxana Pane e miele
150 g di purea di zucca
60 g di ricotta fresca
170 g circa di farina di ceci sena glutine (io ho usato Molino Zanoni)
2 uova
circa 70 ml di acqua frizzante (dipende da zucca se è troppo asciuta o no)
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 cucchiaini da caffè di lievito
olio di semi
Scaldate il forno a 200°C. Tagliate la zucca a spicchi, eliminate i semi. Sistemateli su una teglia da forno e infornateli per circa 30-40 minuti, in modo che la zucca sia tenera e molto asciutta. Quando la zucca si raffredda un po’, frullatela. In una ciotola lavorate la ricotta con le uova, la purea di zucca e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Setacciate la farina e lievito e aggiungetela un po’ alla volta alle zucca e ricotta. Mescolate bene, versate l’acqua frizzante e lasciate al riposo per circa 30 minuti. Scaldate una padella, versate un velo d’olio, giusto per non far aderire i blinis. Con un cucchiaio versate un po’ d’impasto (tipo crespella) per formare un disco. Cuoceteli a fuoco medio per qualche minuto da ogni lato, il tempo che si coloriscano. Poggiate su carta assorbente e procedete allo stesso modo con il resto della pastella. Sono buoni tiepidi e freddi e anche giorno dopo.