In casa abbiamo istituito il Daddy Day, il giorno del papà o meglio il week end del papà. Mi spiego. Nei week end la piccola peste se la spupazza il papà e io posso così dedicarmi ad altro. Ovviamente a cosa posso dedicarmi se non allo spignattamento folle. Cosi il week end scorso ho prodotto questi gnocchi con una vellutata di cavolo cappuccio e pesto di pomodori secchi. La ricetta è una rivisitazione delle pennette che fa la mia adorata mamma, la pasta viene cotta con il cappuccio e a parte si fa un pomodorino con soffritto di aglio. Poi si mischia il tutto, una macinata di pepe e il piatto è pronto. Semplice e buono.
Gnocchi di patate
- 1 kg di patate farinose o vecchie
- 300 g di farina senza glutine (io ho usa la farina BiAglut da chilo)
- 2 uova medie
- 10 g di sale
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele e pelatele. Passatele nello schiacciapatate. Lasciatele intiepidire. Mettete i trecento grammi di farina su un piano di lavoro, aggiungete le patate e poi le uova e il sale. Impastate il tutto. Se è possibile non aggiungete farina, per staccare l’impasto dal piano di lavoro aiutatevi con una spatola. Suddividete l’impasto in tanti panetti e poi formate dei rotolini dello spessore di 2-3 cm. Dal rotolo, con una spatola o con un coltello, ricavate tanti gnocchi.
Vellutata di cavolo cappuccio
- Mezzo cavolo cappuccio
- Acqua
- olio, sale, pepe
Tagliate il cavolo a pezzetti, sciacquatelo e mettetelo in una padella con due cucchiai d’olio. Fate cuocere il cavolo a fuoco lento, fino a quando non diventa tenero, se necessario aggiungete dell’acqua. Salate e pepate a piacere. Frullate il cavolo con un frullatore ad immersione.
Pesto di pomodori
- pomodori sott’olio o secchi
- aglio
- prezzemolo
Non so darvi la quantità di pomodori che ho messo nel cutter, all’incirca saranno stati 100/150 grammi, ho aggiunto l’aglio a pezzi e il prezzemolo, ho frullato fino a formare il pesto. Se utilizzate i pomodori secchi metteteli in ammollo per circa 15 min, scolateli, asciugateli con un canovaccio e procedete come sopra. Aggiungete olio se necessario.
Assemblaggio
Mettete qualche cucchiaio di vellutata sul fondo del piatto, aggiungete gli gnocchi cotti e aggiungete il pesto di pomodoro, prezzemolo e un po’ di olio dei pomodori secchi.