Ho la patente da quasi vent’anni ma non ho mai guidato. O meglio, ho guidato una sola volta da neopatentata, ho rotto la macchina di mio padre piantandomi contro un muro e da allora non ho più messo in moto una macchina. Pur vivendo in una grande città non ho mai sentito la necessità di guidare, ho sempre usato i mezzi, scroccato qualche passaggio o in casi estremi preso il taxi. Ma da quando è arrivata la piccoletta ho capito che guidare è diventata una necessità. La piccola avrà bisogno di essere accompagnata a scuola, in palestra, in piscina, dalle amiche e in giro per la città e come si fa se non si ha un mezzo di locomozione comodo come la macchina? Allora ho deciso di prendere qualche lezione in un’autoscuola, sperando di vincere l’ansia e lo stress da guida.
Nel frattempo l’ansia e lo stress lo vinco mangiando una fetta di questa crostata con una base al cacao ripiena di crema cotta al mascarpone e pere.
Frolla al cacao con mascarpone e pere (da Cucina Moderna Oro)
Per la frolla al cacao
- 280 g di farina senza glutine
(BiAglut da mezzo chilo)Farina dalla Giovanna per frolla - 25 g di cacao amaro*
- 150 g di burro
- 120 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 uovo
Per la frolla: mettete il tutto in una planetaria e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, stendete l’impasto allo spessore di 6-7 mm sistematelo in uno stampo per crostate di 24 cm (io ho usato uno stampo rettangolare), foderate il fondo con carta da forno, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Sbucciate le pere e privatele del torsolo, tagliatele a fettine e irroratele con il succo di limone.
Per la crema al mascarpone
- 500 g di mascarpone
- 40 g di maizena*
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di calvados o di rum
- i semi di una bacca di vaniglia
3 pere e un limone
Per la crema: montate i tuorli con tre cucchiai di zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Unite poco alla volta il mascarpone e poi la maizena. In ultimo aggiungiamo il rum. Stendete la crema sul fondo di frolla e poi sistemate le fettine di pera partendo dal bordo esterno verso il centro. Sciogliete un po’ di burro e spennellate le pere e spolverizzate di zucchero tutta la superficie. Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti. Fate raffreddare e poi servite 🙂