Il giorno della partenza è arrivato. Sì va a trovare i nonni, si scappa da questa metropoli inquinata e si va verso l’aria pura e il mare. Il Gargano ci attende. Prima di partire vi lascio la ricetta della pastiera di riso preparata un po’ a tappe mentre la piccola riposava 🙂
La ricetta arriva dal blog Passione&Cucina. Ho apportato qualche piccola modifica, come frolla ho usato una ricetta a base di farina riso e nel ripieno anziché il cedro candito ho messo dell’ arancia candita (home made).
Pastiera di riso
Per la frolla
250 g di farina di riso fine (Nutrifree)
150 g di farina sena glutine (Bi Aglut)
3 uova
150 g zucchero
150 g burro
i semi di una bacca di vaniglia
Preparate la frolla, mettete il tutto nell’impastatore e amalgamate bene fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgete la frolla in una pellicola e poi in frigo.
Per il ripieno
120 g riso originario
600 ml di latte
500 g ricotta fresca
3 uova
250 g zucchero
arancia candita a pezzetti
Cuocete il riso. Mettetelo in un pentolino insieme al latte aggiungete la bacca di vaniglia privata dei semi , cuocete a fuoco basso girando spesso fino a quando il riso è ben cotto ed il latte quasi assorbito del tutto, ci vorranno circa 35 minuti. Lasciate raffreddare. Lavorate la ricotta con lo zucchero quindi aggiungete i tuorli uno alla volta e il composto di riso (raffreddato). Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete l’arancia candita, i semi della vaniglia. Montate i bianche a neve e molto delicatamente aggiungeteli al composto di ricotta. Imburrate e foderate con carta da forno una teglia di 26 cm a bordi alti, io ho usato una di quelle con cerchio apribile. Stendete la frolla e foderate la teglia, mi raccomando di tenere i bordi della frolla alti. Versate il ripieno e fate una griglia con la pasta avanzata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°, forno statico, per circa 1 ora e 30 minuti. Lasciate raffreddare e servite.