L’altro giorno scovando nella dispensa ho trovato la farina di sorgo. Avevo acquistato questa ed altre farina in un Whole Food di Miami, una catena di supermercati americana dove si possono trovare un mondo di prodotti senza glutine. Ho mischiato la farina di sorgo con altre due tipi di farina ma il risultato finale non mi ha soddisfatto molto, il sapore era buono ma come consistenza non c’eravamo, il muffin era asciutto e si sbriciolava facilmente. Forse avrei dovuto aggiungere dello xantano per rendere più compatto l’impasto. Ci riproverò, anche perché ho due pacchi di farina da consumare.
PS: la frusta di plastica con le alette per il Kitchen Aid che vedete nella foto in basso a dx, anche quella comprata in Florida, è stato uno degli acquisti migliori che abbia mai fatto. Vi lascio un video per farvi capire perché adoro questa frusta 🙂
Muffin al cioccolato (dal libro Cioccolato di Donna Hay)
- 125 g di burro ammorbidito
- 125 g di latte
- 100 g di cioccolato fondente senza glutine, fuso
- 100 g di zucchero (la ricetta originale ne prevede 165)
- 70 g di farina BiAglut da mezzo chilo
- 60 g di Farina di riso integrale senza glutine
- 60 g di farina di sorgo senza glutine
- 2 uova
- 2 cucchiai di cacao
- 1 cucchiaino di lievito
Scaldate il forno a 160°. Lavorate il burro con lo zucchero nella planetaria finché il composto non diventa leggero e cremoso. Unite una alla volta le uova e sbattete bene. Setacciate sopra la farina, il lievito e il cacao, amalgamate bene il tutto. Incorporate il latte e il cioccolato fuso. Versate il composto in 12 pirottini messi nello stampo dei muffin. Infornate per 20/25 minuti.