Credo che l’ossitocina stia sortendo i primi effetti. Come tutte le mattina la cucciola alle 5 si sveglia e inizia a tirare qualche calcetto affinché io vada in bagno a ridurre il volume della vescica! La principessa ha già bisogno di molto spazio!!!! Prima tornavo a letto e continuavo a dormire, adesso no! Una volta sveglia non c’è verso d riaddormentarmi, sono attiva e pronta a tutto.
Mi avevano detto che dopo la 35 settimana ci sarebbe stato un incremento di questo ormone, ma mi sa che con me ha anticipato un po’ i tempi 🙂
L’ossitocina è un ormone molto importante serve per il travaglio, al parto, all’allattamento ed si dice sia l’ormone dell’accudimento, l’aumento di questo ormone aumenta la soglia d’attenzione ed è per questo che le mamme si svegliano al minimo vagito del loro piccolo, a differenza dei papà che continuano a dormire beatamente!
Ma passiamo alla ricetta. No, non ho provato la frolla di mais e riso, come dicevo nel post precedente, per la crostata. Questa frolla è la solita che faccio sempre, veloce e semplice da fare soprattutto se ti ritrovi a cena un ospite inaspettato. Bastano pochi ingredienti e un tempo minimo per preparare l’impasto. Per condirla: della ricotta impastata con qualche spezia, dello zucchero e un uovo o della semplice marmellata. In tutto 10 minuti per la preparazione e 25 di cottura e poi con il freddo che fa finisce su una bella sedia sul balcone e quando la cena sarà finita sarà fredda al punto giusto.
Torta di ricotta e cioccolato
Per la frolla
- 300g di farina BiAglut da mezzo chilo
- 125g di burro
- 125g di zucchero
- 1 uovo grande
- i semi di una bacca di vaniglia
Per il ripieno
- 500 g di ricotta
- 1 uovo
- 3- 4 cucchiai di zucchero
- cannella
- gocce di cioccolato*
Versare tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatore e amalgamare bene il tutto. Versare la pasta su un piano da lavoro ben infarinato e lavorare leggermente. Mettere da parte la frolla e preparare il ripieno: in una ciotola mettere tutti gli ingredienti e con una frusta amalgamare bene il tutto. Accendere il forno a 180° . Foderare con la carta forno il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm e con l’impasto rivestite il fondo e i bordi. Versate il ripieno e cuocete in forno caldo per circa 25/30 minuti. Fate raffreddare bene e servite.
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.