Come vorrei poter mangiare una bella fetta di questa focaccia, ma purtroppo in questo periodo devo sottostare ad una dieta rigida.
In gravidanza ho sviluppato il diabete gestazionale e gli alimenti che normalmente consumavo ricchi di mais e riso li ho dovuti eliminare.
Cosa mangio?
Quinoa, amaranto e pane e pasta integrale senza glutine….dolci sono quelli preparati in casa e tanta carne, pesce, frutta e verdura! La focaccia è per una mamma che in una mail mi chiedeva la ricetta della focaccia barese, così mi sono ricordata che l’avevo già fatta ma mai pubblicata. Le foto sono vecchie e in casa non c’è traccia di questa focaccia…cosa non si fa per i figli!
Focaccia pugliese
- 200g di farina Mix B
- 100g di farina Farmo
- 100g di farina BiAglut da chilo
- 300 g di acqua di lessatura della patata
- 40g di olio extra vergine d’oliva
- 1 patata media lessa
- 25g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- pomodorini
- origano
- olio extra vergine d’oliva
Sbucciate la patata, tagliatela in 4 pezzi e fatela lessare in circa 400 g di acqua per circa 10/15 min. Quando è cotta toglietela e lasciate raffreddare l’ acqua di cottura. Schiacciate la patata con una forchetta. Nella ciotola dell’impastatore mettete l’acqua di cottura e sciogliete il lievito, aggiungete lo zucchero, poi la patate e le farine. Impastate leggermente e poi aggiungete il sale e l’olio. Impastate per circa 10 minuti. Lasciate lievitare la focaccia per circa 1 ore in un luogo tiepido. Io ho messo la ciotola nel forno spento ma con la luce accesa. Una volta lievitata mettete l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno o ben unta di olio, lasciate lievitare per un’altra mezz’ora. Una volta lievitata conditela con olio, pomodorini e origano. Infornate per i primi 10 min a 200° e per i restanti 20 min a 180°.