Non so voi, ma io quando faccio la spesa compro sempre quantità industriali di roba. In casa siamo in due ma quando vado al super faccio la spesa per 8!!!
In casa non devono mai mancare: le uova, il burro, lo zucchero, la farina e poi le marmellate e il cioccolato.
Così ogni volta faccio un salto al super oltre a comprare quello c’è scritto sull’ elenco della spesa prendo sempre un vasetto di marmellata e due/tre barrette di cioccolato! L’altro giorno aprendo la dispensa mi sono accorta della quantità industriale di cioccolato che avevo, così ho deciso di fare una torta super cioccolatosa prima dell’ arrivo del caldo.
Cercavo una ricetta dove l’ingrediente principale fosse il cioccolato e dove trovarla se non sul libro di Maureen Mckeon “Choco”.
La torta è una torta senza farina, tra la base e la farcitura ho utilizzato circa 500g di cioccolato, l’unica variazione è la farcitura interna fatta con della marmellata di pesche. E sì ho anche molta marmellata da consumare!!!! 😀
Torta di nocciole e cioccolato
- 300 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 7 uova
- 115 g di zucchero semolato
- 80 g di nocciole macinate
Sciogliere piano il cioccolato con il burro a bagnomaria. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Dividere i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli in una planetaria o con uno sbattitore fino a quando il composto cadendo non forma un nastro. Montate a neve gli albumi unendo gradualmente lo zucchero semolato. Mescolate i tuorli con il cioccolato, con una spatola possibilmente di gomma incorporare metà della meringa e poi incorporare il composto così ottenuto all’altra metà di meringa. Unite le nocciole macinate e mescolate con attenzione affinchè l’impasto non si smonti. Versare l’impasto in una tortiera di 23 cm e infornare in forno caldo a 160° per 50 min.
Glassa
- 200 g di cioccolato fondente*
- 125 g di burro
In una ciotola mettere il cioccolato spezzettato, i cubetti di burro e due cucchiai di acqua. Mettete tutto su un bagnomaria e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare. Poi glassate il dolce. Farcite con della marmellata di pesche e decorate con granella di nocciole e panna.