Da quando ho scoperto la celiachia la pasta choux è stata sempre il mio cruccio. Nessuna delle ricette in rete mi soddisfacevano abbastanza, ma poi ho scoperto che il problema non erano tanto le ricette ma il mio forno.
Così tra le tante ricette provate ne ho riprovata una che mi aveva convinto di più. Però questa volta sono stata attaccata al forno controllando che la temperatura fosse giusta.
Una botta di calore nei primi 20 minuti di cottura che serve a farli lievitare e poi la cottura finale a 180° per 15 min. Perfetti per essere bignè gluten free.
La ricetta arriva da uno dei primi siti di cucina senza glutine nato molti hanno fa, qui la ricetta originale della pasta choux.
Pasta choux
- 100 cc acqua
- 60 g farina di riso senza glutine
- 40 g di burro
- 30 g di fecola senza glutine
- 2 uova
- 2 cucchiaini di zucchero (solo per le preparazioni dolci)
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Mescolate bene le farine, il sale e lo zucchero. Versate l’acqua in una casseruola piuttosto capace, mettetela sul fuoco e fateci sciogliere il burro. Portate ad ebollizione e quando raggiunge il bollore versate la miscela di farine, sale e zucchero tutto in un colpo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno finchè si forma una specie di palla che si stacca dalle pareti della pentola. Amalgamate bene il tutto e fate intridere bene il mix di farine di burro e acqua. Togliete dal fuoco. Prendete l’impasto e, in un piatto piano grande, appiattitelo in modo tale che si raffreddi. Quando l’ impasto si è un po’ raffreddato mettetelo nella planetaria e con la frusta a foglia reimpastatelo. Aggiungete poi le uova uno alla volta. Amalgamate bene il tutto. Se l’impasto risultasse troppo morbido basta aggiungere una cucchiaiata di farina di riso. Su una teglia coperta da carta da forno sistemare dei mucchietti di impasto aiutandovi con un cucchiaio oppure utilizzate una sac a poche con bocchetta liscia. Mi raccomando i mucchietti devono essere distanziati fra di loro perché si gonfiano durante la cottura. Cuoceteli a 250° per 20 minuti, poi abbassare a 180° e lasciarli cuocere per 15 minuti circa. Quando sono cotti toglieteli dalla teglia e forateli con la punta di un coltello in modo che il vapore interno possa uscire evitando così che si “affloscino”.