No, il 2011 non è proprio il mio anno.
Attendevo di fare questo viaggetto da molti mesi, l’avevo chiamato il viaggio della consolazione, ma visti gli ultimi eventi non so se potremmo partire per il Giappone. Un po’ sfortunata lo sono ma mai quanto la gente che sta vivendo una situazione simile.
La mia necessità di dover evadere da Milano è ai massimi storici e dovrò cercare un’alternativa per le mie due settimane di ferie. Qualcuno mi suggerisce una metà non troppo costosa o mi ospita??? 😀 In attesa di scoprire dove andrò mi consolo con qualcosa di stuzzicante, i panzerotti!
Panzerotti
- 280g di mix B
- 120 g di Farmo con fibre
- 100 di
PandeaGlutafin select - 25g di lievito di birra
- 350 ml di acqua
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
Per il ripieno
Mozzarella, pomodoro a pezzi, prosciutto
Olio di mais per friggere
Il procedimento dell’impasto dei panzerotti è fatto con una impastatrice. Mettere nella ciotola l’acqua tiepida ( venticinque gradi circa) il lievito e scioglierlo con il gancio a velocità 3, sempre con il gancio in movimento a velocità 1 aggiungere il mix di farine e infine l’olio. Lavorare l’impasto per circa 8/10 min. a velocità 2. Lasciare lievitare l’impasto nella ciotola coperto da un foglio di pellicola. Una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume versatelo su un piano da lavoro aiutandovi con una spatola. Lavoratelo aiutandovi con della farina, stendetelo e con un coppa pasta di circa 10 cm tagliate dei dischi dall’impasto. Lasciate lievitare per circa 20-30 min. Appiatiteli con il mattarello, mettete il condimento al centro e poi ripiegate il disco di pasta formando una mezza luna. Se avete difficoltà a chiudere i bordi, spennellateli con dell’albume d’uovo. Premete i bordi con le dita o con una forchetta per sigillare i panzerotti.
In forno: spennellate i panzerotti con una emulsione di acqua e olio o solo olio e poi infornate a 180° per 20 min
Fritti: in abbondante olio caldo fino a quando non sono ben dorati