Questo è il libro che ogni celiaco dovrebbe avere in casa. Secondo me la Associazione italiana celiachia dovrebbe distribuirlo insieme al prontuario! Il libro è a dir poco meraviglioso! Il titolo è “Ricettario per Celiaci” sottotitolo ” Panetteria senza glutine”. Ed è proprio questo l’argomento principale del libro come produrre un ottimo pane e altri lievitati anche se glutenfree. Io ho testato molte delle loro ricette e posso assicurarvi della loro riuscita al 100% . Grazie a loro ho potuto riassaporare un pane che avesse il sapore di pane, delle brioche profumatissime, panini dolci, pizze croccanti e soffici focacce. Chi sono loro? Ma sono le Simile del glutenfree, Olga Scalisi e Emanuela Ghinazzi, due cuoche favolose ma anche due donne dolci e simpatiche. Qui il loro blog e qui il forum che frequentano. Il costo del libro è di 14 euro ed è possibile trovarlo in tutte le librerie.
Vi lascio con una delle loro ricette: la pizza! La ricetta è un po’ modificata 😀 quindi se volete sapere com’è l’originale acquistate il libro.
Pizza
280 g di Mix B
120 g di Farmo
100 g di glutafin select
350 ml acqua
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
20g di Lievito fresco
3 cucchiai olio extra vergine d’oliva
Condimento
pomodoro pelato o salsa
olio
sale e pepe
basilico
mozzarella fiordilatte
Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua nella ciotola dell’impastatrice, poi aggiungete il mix di farine e infine il sale e l’ olio extra vergine d’oliva. Lavorare l’impasto per 5 minuti. Coprite con una pellicola e fate lievitare in forno spento per un’ora. Se volete potete utilizzare anche la macchina del pane, mettete prima i liquidi, il lievito e poi le farine e in fine il sale, utilizzate il programma impasta e lievita (durata circa 1:30min). Passata l’ora di lievitazione potete stendere la pizza in una teglia (36×26) spennellata d’olio o fare delle porzioni singole come ho fatto io. Se stendete l’impasto nella teglia ricordatevi di ungervi le mani. Se volete fare delle pizze singole versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, lavoratelo e fate le cosidette pezzature, pezzi di pasta da 200g l’una. Stendete le pezzature formando dei bei dischi, posizionateli su carta da forno, e lasciate lievitare per circa mezz’ora. nel frattempo accendete il forno al max della temperatura e se avete una pietra refrattaria mettetela dentro. Spennellate i bordi della pizza con dell’olio, condite con salsa o pomodoro e infornate sulla teglia del forno o sulla pietra refrattaria. Abbassate la temperatura a 220° e quasi a fine cottura aggiungete la mozzarella o altri condimenti.