Mi è molto difficile ritornare alla solita routine, Milano è una città che ti ingurgita freneticamente. Il ritorno al quotidiano è massacrante, lavoro e impegni (a volte troppi) ti fanno dimenticare in fretta le meravigliose vacanze! Milano è STRESSANTE!!! Ma io ho sempre una soluzione e così come antistress preparo biscotti. Dei buoni e famosi biscotti che causa celiachia non ho potuto più mangiare: i Pan di stelle. Questi erano i miei biscotti preferiti, mi piaceva rosicchiare le stelline e poi mangiare il biscotto. Così riprovarli in versione senza glutine è stato un piacere. Mi è costato un po’ di fatica nel decorarli ma ne è valsa la pena. La ricetta arriva dal forum di cookaround, la mia versione è un po’ modificata. L’autrice cuoce i biscotti già glassati, io ho provato a farlo ma la glassa divente di un marrone poco convincente. Così ho optato per la decorazione a freddo. Ho aumentato il cacao, il cioccolato fondente e nocciole e poi ho utilizzato solo burro e non burro e margarina.
Pan di stelle senza glutine
500 gr farina senza glutine (io ho usato la Farmo)
2 cucchai di miele millefiori
60 gr cioccolato fondente fuso*
50 gr cacao*
1 tuorlo di un uovo grande
160 gr burro morbido
300 gr zucchero a velo*
40 gr latte
40 gr. nocciole tostate e spellate
una bustina di lievito*
Per la glassa
200g di zucchero a velo*
1 albume
Frullate le nocciole con tre cucchiai di zucchero a velo, poi aggiungete il miele e impastate fino ad ottenere un composto cremoso. Fondete il cioccolato. Montate il burro con il restante zucchero, aggiungete la crema di nocciole, il tuorlo, il latte e il cioccolato fuso. Poi la farina con il cacao e il lievito, impastate bene. Stendete l’impasto su un piano di lavoro alto circa 3mm e tagliate i biscotti con un coppapasta. Infornate a 180° per 10/15 min. Nel frattempo preparate la glassa: montate a neve l’albume rimasto con 200 g di zucchero. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati mettete la glassa in una sac a poche e con un conetto liscio e sottile e fornate delle stelle. Lasciate asciugare la glassa per un giorno.
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.