Le tanto agoniate ferie sono arrivate e domani si parte alla volta dei parchi Americani. Questa volta visiterò il Colorado, il Wyoming e il South Dakota. Però non potevo partire senza lasciarvi qualcosa da gustare. Questa volta ho pensato ai piccoli celiaci. Ho preparato una merendina famossissima in versione glutenfree, la girella. Chi non ha mai fatto merenda con girella? Io ero golosissima e la mangiavo srotolandola tutta.
La ricetta arriva dal forum di cookaround, la trovate qui con le foto dei vari passaggi.
Per l’impasto ho usato un mix di farine fatto con farina di riso, fecola di patate e tapioca. Un mix fantastico che da un sapore eccezionale all’impasto. L’unica pecca è che la farina di tapioca in commercio non ha nessun tipo di certificazione glutenfree e quindi può essere un prodotto a rischio. Per chi vuole provare il mix la farina di tapioca la può trovare negli international alimentar food. Quindi se volete una versione totalmente sicura usate la farina BiAglut da mezzo chilo se invece volete provare il mix usate 290g di farina di riso, 80g di fecola di patate, 50 di farina di tapioca.
Per il rotolo al cacao
80 gr farina senza glutine
3 uova
1 cucchiaini di lievito*
2 cucchiai di cacao amaro in polvere*
2 cucchiai di acqua
140 gr di zucchero a velo*
1 pizzichi di sale
Separare i tuorli di 3 uova dagli albumi. Monta a neve gli albumi con il pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua. Amalgamare 80 gr di farina, il cacao e il cucchiaino di lievito setacciati. Incorporare gli albumi delicatamente, stendere il composto nella placca da forno, molto sottile, a 180 °C, per 8 minuti.
Per il rotolo bianco
80 gr farina senza glutine
3 uova
1 cucchiaini di lievito*
2 cucchiai di acqua
140 gr di zucchero a velo*
1 pizzichi di saleù
Nutella o ganache al cioccolato
Per il procedimento seguite quello del rotolo al cacao. Stendere l’impasto con una spatola sull’impasto al cacao già cotto. Cuocere per altri 10-12 minuti. Mentre il rotolo cuoce inumidire un canovaccio da cucina e preparare un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni di quello messo nella teglia. Sfornate il pan di spagna, stenderlo con il suo foglio di cottura sul canovaccio umido e coprirlo con l’altro foglio di carta da forno. Riavvolgere il pan di spagna, il foglio e il canovaccio. Lasciare che la pasta si inumidisca nel canovaccio per 5 secondi, poi srotolare. Arrotolare il pan di spagna staccando delicatamente il foglio di cottura. Raffreddare su una gratella. Una volta raffreddato stendere la nutella, arrotolare, avvolgere in una pellicola e lasciar riposare in frigo. Tagliare a fette il rotolo e immergete la base della girella nel cioccolato fuso e lasciate solidificare.
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.