All’inizio di giugno ho fatto un bel corso di cucina sulle verdure da cookingshop con Lydia e Virginia. A tenere il corso c’era lo chef Lorenzo Secondi, una persona dai modi gentili e con grande capacità comunicativa. Ho imparato molto durante il corso e le sue preparazioni mi sono piaciute tantissimo. Questa che vi propongo è un mix di due ricette proposte durante il corso. La crema di fagioli era abbinata ad un minestrone estivo e la piovra era accompagnata da una buonissima caponata. Io ho voluto provare la favolosa crema di fagioli con la piovra rosolata in padella.
Piovra da un chilo
150g di fagioli lessati (io ho usato dei canellini)
150g di pancetta affumicata*
1 cipollotto
30g di olio extra vergine d’oliva
sedano a dadini
carota a dadini
salvia e rosmarino
sale e pepe
Mettete la piovra fresca in una pentola di acqua fredda e portate a bollore. Cuocete la piovra per 40/45 min. Passato questo tempo lasciare raffreddare la piovra nella sua acqua di cottura.
Soffriggete il cipollotto con il sedano, la carota, gli aromi e la pancetta. Quando il grasso della pancetta si è ben sciolto aggiungete i fagioli. Se usate quelli in scatola aggiungete anche l’acqua del barattolo. Se usate quelli secchi aggiungete un po’ di acqua. Pepete e salate se è necessario. Una volta cotto mettete il tutto in un frullatore e frullate aggiungendo l’olio extra vergine. Se la crema risultasse un po’ troppo liquida rimettete sul fuoco fino a quando non si addensa.
Assemblaggio
Tagialte i tentacoli della piovra. Soffriggeteli in una padella con olio e rosmarino per renderla croccante. In un bicchiere o in un piatto mettete la crema di fagioli e adagiatevi sopra la piovra croccante. Decorate con un rametto di rosmarino.
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.