La ricetta arriva dal bellissimo libro di Maureen Mckeon “Choco”. Una crostata con crema fangipane e cioccolato. Ovviamente ho dovuto apportare delle modifiche. Per la frolla ho usato 1 tuorlo e un uovo intero anzichè due tuorli, l’albume mi fa da legante alla farina senza glutine. Ho aumentato la quantità di farina di mandorle da 30 a 50g, mi piace sentire il sapore della mandorla. Ho usato uno stampo molto più grande di quello richiesto, 28 anzichè 22, volevo una crostata più sottile che non avesse troppo ripieno da servire con una pallina di gelato alla vaniglia.
Per la frolla alle mandorle
250g di farina senza glutine lo per frolla (Molino dalla Giovanna, Nutrifree o Revolution)£
150g di burro a temperatura ambiente
90g di zucchero a velo*
50g di mandorle macinate
1 tuorlo
1 uovo
Impastate il tutto molto velocemente e conservate in frigo per almeno mezz’ora.
Per la frangipane
125g di burro ammorbidito
115g di zucchero semolato
2 uova grandi sbattute
100g di cioccolato tritato finemente*
1 cucchiaio di rum
125g di mandorle macinate
45g di mandorle a lamelle
Lavorare il burro a crema, unire lo zucchero e continuare a sbattere finchè non diventa spumoso. Unire, poco alla volta le uova, il cioccolato tritato, il rum e infine le mandorle. Amalgamare bene il tutto.
Assemblaggio
Stendere la pasta in uno stampo di 22 cm. Mettere in frigo per 30min. Passato questo tempo aggiungere il ripieno, cospargi con di mandorle a lamelle e infornare per 45 min a 170°.
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.