I brownies è una di quelle ricette che mi sono sempre riproposta di fare ma che non ho mai fatto. Li avevo assaggiati qualche anno fa in America. C’eravamo fermati in un Wholefood per l’acquisto delle mie scorte glutenfree e in mezzo a tanti prodotti c’erano anche i brownies. Non ne sono rimasta troppo soddisfatta. Devo dire invece che la versione casalinga mi è piaciuata davvero molto, anche se forse la cottura si è prolungata più del dovuto. Il mio forno fa un po’ come gli pare e decide lui le temperature!!!! Lo odio!!!! La ricetta sinceramente non so da dove arrivi, l’ho trovata scritta in uno dei miei quadernetti Moleskine dove ci appunto un po’ di tutto.
Per le foto invece mi piaceva molto questa versione “anticata” o “vintage” e a voi?
Brownies
220g di zucchero
125g di burro
120g di cioccolato fondente*
90g di farina senza glutine (BiAglut da mezzo Kg)
100 di noci
2 uova
estratto di vaniglia
Fate fondere il burro a bagnomarie e poi unitevi il cioccolato. Sciogliete bene e lasciate raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete il cioccolato. Aggiungete l’estratto di vaniglia e poi la farina e le noci. Amalgamate bene il tutto. Versate il composto in uno stampo da 20cm di lato, imburrato e ricoperto di carta da forno che avrete lasciato sporgere dai due lati. Questo permetterà di estrarre più facilmente il dolce. Infornate a 180°per 30 min . Il dolce deve essere croccante all’esterno ma morbido all’interno. Il mio forse era troppo cotto!Se mangiati il giorno dopo sono una goduria. 🙂
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.