Sto smarmellando in questo periodo. Cioè sto producendo marmellata a chili. Mi hanno regalato della frutta e non ho potuto fare a meno di produrre marmellate. Non sono una gran prodruttrice di conserve in generale, nè dolci e nè salate, perchè ho sempre il timore di sbagliare qualcosa durante i vari processi di sterilizzazione e conservazione. Ma quest’anno visto che una cara e dolce persona mi ha regalato della buona frutta non mi sono tirata indietro. Ho seguito tutte le norme per evitare problemi di vario genere e speriamo che sia andato tutto bene!!! La confettura l’ho aromatizzata con del timo limone e ho aggiunto delle scagliette di mandorla. La prossima volta vi ciucciate la ricetta della marmellata di arance selvatiche e quella di susine e spezie!!! 😀
Confettura di albicocche
Brownies
I brownies è una di quelle ricette che mi sono sempre riproposta di fare ma che non ho mai fatto. Li avevo assaggiati qualche anno fa in America. C’eravamo fermati in un Wholefood per l’acquisto delle mie scorte glutenfree e in mezzo a tanti prodotti c’erano anche i brownies. Non ne sono rimasta troppo soddisfatta. Devo dire invece che la versione casalinga mi è piaciuata davvero molto, anche se forse la cottura si è prolungata più del dovuto. Il mio forno fa un po’ come gli pare e decide lui le temperature!!!! Lo odio!!!! La ricetta sinceramente non so da dove arrivi, l’ho trovata scritta in uno dei miei quadernetti Moleskine dove ci appunto un po’ di tutto.
Per le foto invece mi piaceva molto questa versione “anticata” o “vintage” e a voi?
Crostata con frangipane e cioccolato
La ricetta arriva dal bellissimo libro di Maureen Mckeon “Choco”. Una crostata con crema fangipane e cioccolato. Ovviamente ho dovuto apportare delle modifiche. Per la frolla ho usato 1 tuorlo e un uovo intero anzichè due tuorli, l’albume mi fa da legante alla farina senza glutine. Ho aumentato la quantità di farina di mandorle da 30 a 50g, mi piace sentire il sapore della mandorla. Ho usato uno stampo molto più grande di quello richiesto, 28 anzichè 22, volevo una crostata più sottile che non avesse troppo ripieno da servire con una pallina di gelato alla vaniglia.
Piovra croccante con crema di fagioli
All’inizio di giugno ho fatto un bel corso di cucina sulle verdure da cookingshop con Lydia e Virginia. A tenere il corso c’era lo chef Lorenzo Secondi, una persona dai modi gentili e con grande capacità comunicativa. Ho imparato molto durante il corso e le sue preparazioni mi sono piaciute tantissimo. Questa che vi propongo è un mix di due ricette proposte durante il corso. La crema di fagioli era abbinata ad un minestrone estivo e la piovra era accompagnata da una buonissima caponata. Io ho voluto provare la favolosa crema di fagioli con la piovra rosolata in padella.
La pasta all’uovo senza glutine
In questi giorni ho testato il mio nuovo giocattolo, il set per pasta della KA. Un pensiero del mio compagno per il mio compleanno. Ho fatto la sfoglia per poi fare le tagliatelle. La farina che ho utilizzato è quello di marca Schar (quella per pane e pasta). Questa farina è ottima per la pasta all’uova senza glutine, dona molta elasticità all’impasto e si riesce così a tirare la pasta molto sottile. La farina è reperibile nelle farmacie e negli store che vendono alimenti senza glutine.