Mi capita sempre più spesso di ricevere mail da mamme disperate con richieste di ricette e consigli per le feste dei loro piccoli. Preparare un buffet ad un bimbo celiaco non è cosa semplice ma neanche impossibile. Questi panini, soffici e leggermente dolci, farciti con condimenti salati sono l’ideale per un buffet. Piacciono sia ai grandi che ai piccini.La ricetta arriva dal mio forum preferito e precisamente dalla maghetta Felix. L’aggiunto del glucosio serve per evitare che l’impasto secchi subito, quindi avremo panini soffici anche il giorno dopo. I panini vanno conservate in sacchetti di plastica oppure congelate. Per la versione glutinosa andate sul sito di Giallo Zafferano.
Panini semidolci
Il mio dolce di compleanno
Il 17 Luglio è stato il mio compleanno. Con il caldo torrido che invadeva Milano non avevo voglia di preparare niente ma visto l’impegno che avevo preso con i colleghi non ho potutto non fare una tortina. Il dolce è fatto con una base di frolla, crema pasticcera e duroni. Che fatica preparare questa torta. Con il caldo che faceva, la frolla mi ha dato un sacco di problemi, ho faticato così tanto per stenderla che ad un certo punto volevo buttare tutto. Per sbucciare i duroni le mani mi sono diventete viola, potevo usare dei guanti ma al solo pensiero mi sudavano le mani. Per fortuna che per la crema ho usato il bimby così ho evitato la calura della cottura in pentola.
Ma se non ricordo male il compleanno non dovrebbe essere uno di quei giorni dove si è coccolati e la si copra bella e fatta dal pasticcere????
Ps: ringrazio tutti per gli auguri su Facebook.
Benvenuti
Benvenuti nella nuova casa del Ricettario di Anna. Questa meraviglia, almeno per me, è opera dell’uomo che ogni giorno mi sopporta e mi supporta. Spero vi piaccia. Se avete suggerimenti per altre modifiche o non visualizzate bene qualcosa fatemelo sapere. Come benvenuto, visto il caldo che fa vi lascio questo bicchierino fatto con ingredienti freschi. La ricetta arriva da una rivista che ricevo ogni tre mesi dalla ditta Schar. La Schar è una delle migliori ditte produttrici di alimenti senza glutine, oltre ad prodrurre un sacco di alimenti, oltretutto di buona qualità ha anche un bel sito con un ricco ricettario glutenfree ovviamente non bello come il mio!!! Scherzo. Qui potete trovare tante ricette e suggerimenti. Ho fatto una piccola modifica alla ricetta e ho usato della robiola anzichè la burrata.