Sbirciando nei vari forum ho trovato questa torta fatta con delle briciole di frolla e farcita con una crema di ricotta. Adoro la ricotta e sopratutto i dolci farciti con questo formaggio. Quando la mangio mi tornano in mente le miei due nonne. Quando in estate ci si trasferiva in campagna, la mia nonna materna comprava dal casaro formaggi e ricotta ancora calda. Poi ce la serviva su una fetta di pane tostato alla brace con zucchero e a volte cannella. Invece la nonna paterna preparava un dolce fantastico. Lo si preparava in quantita industriali a Natale. Il dolce si chiamava cavicione ed era fatto con una pasta particolare, tipo una frolla, ma speziata con cannella e chiodi di garofano e miele al posto dello zucchero e la si farciva con crema di ricotta fresca. Una torta davvero buona, talmente buona che la nonna era costretta a chiudere a chiave la dispensa perchè spariva subito. Certo questa non è la torta della nonna paterna e la ricotta non è certo quella del casaro, ma per colazione o come dolcino a fine pasto non è niente male.
La ricetta arriva dal forum di cookaforum.
La ricetta arriva dal forum di cookaforum.
Per la frolla:
300 g di farina senza glutine
120 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero semolato fine
1/2 bustina di lievito*
2 pizzichi di sale
1 limone
Per la crema:
250 g di ricotta
2 uova
mezza bacca di vaniglia
80 g di zucchero
Fondete il burro e aggiungete la buccia di limone grattugiata, unite lo zucchero e l’uovo.Mescolate il tutto con una forchetta e poi aggiungete farina, lievito e sale. Lavorate velocemente fino ad ottenere una pasta in grosse briciole. Mettete la pasta in frigo per 30 minuti. Per la crema sbattete la ricotta con lo zucchero. Unite poi le uova e aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia. Foderate con carta da forno uno stampo a cerchio di 24 cm. Distribuite sul fondo poco più di metà della pasta a briciole formando un leggero bordo. Non pigiate la pasta. Ponete lo stampo in forno a 180° per 10 min, poi sfornate. Distribuite la crema di ricotta senza arrivare al bordo e ricoprite con la pasta rimasta. Anche qui non pigiate la pasta. Rimettete in forno e cuocete per altri 30 min. Quando la torta è cotta sfornatela e fatela raffreddare su una gratella.
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.