Non faccio mai recensione di nulla, forse perchè non ne sono capace, ma per questo piccolo ristorante voglio fare uno sforzo. La Rosa dei Venti merita di essere consigliata non solo per la sua buona cucina ma soprattutto per l’ ottimo servizio gluten free che offre. Venerdì 17 in compagnia del mio uomo, per festeggiare il mio compleanno, sono ritornata in questo locale. C’ero stata più o meno un anno prima e mi ero sempre ripromessa di tornarci. Il ristorante si trova in via Piero della Francesca 34 a Milano. La specialità di questo posto è il pesce oltre all’ ottima cucina glutenfree. Il locale è elegante e pulito e l’ambiente è raccolto. I titolari sono due, uno si occupa della cucina e l’altro del servizio sala. Lo chef è intollerante al glutine e quindi comprende bene li problema celiachia. Il servizio è impeccabile. Per accedere al locale bisogna suonare un campanello. Veniamo accolti all’ingresso da una giovane signora, moglie di uno dei titolari che ci accompagna al nostro tavolo. Arriva il menù e con esso uno spumantino rosè, una bruschetta di pomodoro e un alice marinata. Mentre sorseggiamo lo spumante, il titolare mi spiega che dal menù posso scegliere ciò che voglio. Pasta, fritture e gratinature sono gluten free. Io e il mio Elle optiamo per una selezione mista di pesce come antipasto e come primo, per me delle “giuggiole” con pescato del giorno e per Elle degli gnocchi con pesto e tagliata di polipo. Tutto glutenfree. Non mi devo preoccupare di contaminazioni varie e posso assaggiare cio che voglio. L’unica cosa glutinosa che arriva al tavolo è del pane carasao, non ci faccio molto caso anche perchè in sostituzione del pane per me c’è una buonissima focaccia, fatta in casa, tutta glutenfree.
Capesante gratinate al verde. Totani all’aceto balsamico e patate
Gamberi melone e salsa rosa
Tagliata di polpo
Tagliata di polpo
Lecca lecca di gamberi avvolti nel guanciale di Norcia in pastella.
Giuggiole con pescato del giorno.
Gnocchi con pesto e carpaccio di polipo.
E tutto così buono che non mi limito all’antipasto e al primo, voglio anche il secondo. Ordino così un piatto di frittura. Fantastico. La frittura è fatta con un mix di farine, tra cui quella di riso che la rende molto croccante.
Cheese cake. Tortino di mele con gelato.
In ultimo il dolce, tutto glutenfree, un cheese cake e un tortino, non ricordo bene se con mele o pere,accompagnato con un gelato, della panna e frutta. In attesa del dolce, ci arriva un mini sorbetto e della frutta fresca. Dopo il dolce ci vengono offerti dei cantucci, dello zenzero candito, delle frolle e del croccante, tutto accompagnato da un buonissimo mirto e un limoncello di produzione propria. Davvero tutto squisito e i padroni di casa sono persone davvero cordiali e disponibili. Costo totale della cena 120€ inclusa una buona bottiglia di vino bianco, di cui non ricordo il nome, del costo di 20€.
La Rosa dei Venti
Via Piero della Francesca 34, Milano
Tel: 02347338