Ho scoperto questa farina strepitosa durante il corso di pasticceria alla Cucina Italiana. I locali che ospitano i corsi sono davvero belli. Le dispense sono grandi e piene di ingredienti. Lì ho visto per la prima volta questa farina, di color grigio, sembrava quasi cenere. Emanuele, chef pasticcere e insegnante del corso, mi ha detto che quella strana farina era farina di riso venere con cui si faceva un plum cake davvero strepitoso. Non poteva capitarmi di meglio un plumcake strepitoso e naturalmente privo di glutine. Ma la delusione doveva ancora arrivare. Emanuele mi dice che non sapeva proprio dove reperire la farina e che il loro fornitore non vendeva al dettaglio. Delusa non chiedo neanche la ricetta.
Avevo dimenticato questo episodio fino all’altro giorno quando rovistando nella dispensa alla ricerca di qualcosa da cucinare mi sono capitati tra le mani ben due sacchetti di riso venere proveniente da una cascina in provincia di Milano, precisamente Basiglio. Nell’istante in cui ho visto il riso mi è tornato in mente l’episodio alla Cucina Italiana, il mio cervellino a iniziato a lavorare e…IDEA! Il mio bimby funge anche da macina granaglie perchè non usarlo per ottenere la farina di riso venere. Detto, fatto! Macino la mia farina, la setaccio bene ma poi mi rendo conto di non avere la ricetta. Allora comincio a pensare come fare il plumcake e cosa poteva andar bene con una farina dal profumo così rustico. Uova sicuramente, zucchero sì, ma grezzo di canna, olio extra vergine d’oliva bio macinato a pietra, dal sapore deciso e yogurt greco. Ho usato 180 g di farina di riso venere e 70 g di farina senza glutine. La prossima volta credo che userò solo farina di riso venere. Il risultato: buono. Il plumcake risulta poco dolce e sembra fatto con una farina integrale. Io l’ho arricchito con della glassa semplice, fatta solo con limone e zucchero che si accosta davvero bene al plumcake.
Plumcake
180g di farina di riso venere
70g di farina senza glutine
150g di zucchero grezzo di canna
125 g di yogurt greco
70 ml di olio extra vergine d’oliva
2 uova
1 bustina di lievito non vanigliato*
Ho versato tutto nel bimby e ho lavorato per 2 min circa a velocità 3. Se non avete il bimby: mischiate la farina di riso venere con la farina senza glutine e il lievito, lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, lo yogurt e amalgamate bene il tutto. Aggiungete la farina. Versate il composto in una teglia da plumcake e cuocete in forno ventilato a 180° per 40/50 min. Verificate la cottura con un spiedino di legno. A cottura ultimata fate raffreddare il dolce nello stampo.
Glassa
150 gr di zucchero a velo*
1 cucchiaio di acqua bollente
1 cucchiaio di acqua bollente
3 cucchiai di succo di limone
Mescolare lo zucchero, l’acqua ed il succo di limone fino a quando la glassa diventa liscia e brillante. Spennellare il plumcake con la glassa. Lasciare indurire la glassa e poi divorare il dolce.
Con questa ricetta partecipo, finalmente, alla iniziativa di Un tocco di zenzero ” Inventa la ricetta” per la categoria Goloso per i golosi.
*******************************
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.