In una delle lezioni del corso di pasticceria abbiamo fatto le cialde e con lo stesso impasto le lingue di gatto. Non essendo un corso di cucina gluten free la prima cosa che ho fatto quando sono tornata a casa è riprodurre questo impasto. Non ho provato a fare le cialde, mi sono solo limitata a riprodurre i biscotti. Buoni, con un sapore che ricorda molto quello dei pavesini.
Lingue di gatto
240g di farina Farmo
200g burro
200g zucchero
4 albumi
1 limone
In un mixer lavorare a bassa velocità il burro con l’albume. Una volta che il composto si è ben amalgamato, aggiungete lo zucchero, la farina e la buccia grattuggiata di un limone. Mettete in una sac a poche una bochetta liscia, non troppo piccola, riempitela del composto. Formate delle righe larghe un cm e mezzo, ben distanziate tra loro.Infornate in forno caldo a 200° per 7 min circa o fino a quando non risultano ben dorati. La superfice delle lingue di gatto può essere ricoperta con granella di zucchero.
*************************
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.