L’altro giorno rovistando nella mia dispensa ho trovato questo vasetto di marmellata. L’avevo acquistato tempo fa ad Urbino in un bel negozietto del centro. Quando posso faccio una scappatella in questa città perchè la mia sorelline vive e studia lì. Vi consiglio di farvi un giro se non ci siete mai stati. Il centro storico è molto bello ed è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO, ma anche il resto e la natura che circonda la città non sono assolutamente da perdere. Nello stesso periodo ho avuto anche l’occasione di vedere il festival degli artisti di strada in un piccolo comune in provincia di Urbino, Pennabilli. Per chi avesse voglia di dare un occhiata al festival, ho uplodato su Flickr le foto che avevo dimenticato di aver fatto. Adesso passiamo alla crostata. Ero alla ricerca della marmellata perchè volevo provare la mia nuova ricetta di pasta frolla. Cercavo una pasta frolla più croccante, meno soffice. Purtroppo le mie farine sono composte più che altro da fecole e amidi che rendono gli impasti molto morbidi. Avevo però sentito al corso che aumentando la quantita di grasso si da più croccantezza all’impasto, così ho voluto provare. Ho aumentato il burro e ho aggiunto anche due tuorli. Il risultato direi perfetto, la pasta risultava croccante come volevo io.
300g di farina senza glutine (Biaglut)
180g di burro leggermente morbido
125g di zucchero
2 tuorli
1 uovo
marmellata a piacere
180g di burro leggermente morbido
125g di zucchero
2 tuorli
1 uovo
marmellata a piacere
Mettete su un piano di lavoro la farina, lo zucchero e il burro e comincitate ad impastare. Poi aggiungete le uova e impastate bene. Formate un panetto e conservatelo in frigo per circa 20 min avvolto in una pellicola trasparente. Imburrate ed infarinate una teglia per crostata. Infarinate bene il piano e stendete la pasta. Mettetela nella teglia e versateci sopra la marmellata. Con il resto della pasta fate delle striscioline o a mano o con una rondella tagliapasta. Infornate a 180° per 25/30min. Questa che vedete sotto è una versione semplificata della crostata. Stendo l’impasto su un foglio di carta da forno che ho tagliato a cerchio. Poi lo poggio su una base di una tortiera. Metto al centro la marmellata, piego i bordi e inforno.
Crostata con marmellata di marroni
*************************************
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.