Blog

Crostata con marmellata di rabarbaro e zenzero

L’altro giorno rovistando nella mia dispensa ho trovato questo vasetto di marmellata. L’avevo acquistato tempo fa ad Urbino in un bel negozietto del centro. Quando posso faccio una scappatella in questa città perchè la mia sorelline vive e studia lì. Vi consiglio di farvi un giro se non ci siete mai stati. Il centro storico è molto bello ed è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO, ma anche il resto e la natura che circonda la città non sono assolutamente da perdere. Nello stesso periodo ho avuto anche l’occasione di vedere il festival degli artisti di strada in un piccolo comune in provincia di Urbino, Pennabilli. Per chi avesse voglia di dare un occhiata al festival, ho uplodato su Flickr le foto che avevo dimenticato di aver fatto. Adesso passiamo alla crostata. Ero alla ricerca della marmellata perchè volevo provare la mia nuova ricetta di pasta frolla. Cercavo una pasta frolla più croccante, meno soffice. Purtroppo le mie farine sono composte più che altro da fecole e amidi che rendono gli impasti molto morbidi. Avevo però sentito al corso che aumentando la quantita di grasso si da più croccantezza all’impasto, così ho voluto provare. Ho aumentato il burro e ho aggiunto anche due tuorli. Il risultato direi perfetto, la pasta risultava croccante come volevo io.

Vaniglia Bourbon

Questo post è più che altro un consiglio per gli acquisti. Come sapete sto facendo il corso di pasticceria, nel corso non si ci insegnano solo a pasticciare ma ci danno anche delle indicazioni su dove acquistare determinati prodotti. Uno di questi prodotti è la vaniglia in bacche. La vaniglia si può acquistare attraverso un sito che importa le bacche dal Madagascar. La coltivazione non prevede utilizzo di pesticidi, fertilizzanti e conservanti chimici. Non vengono utilizzate radiazioni ionizzanti per la conservazione dei prodotti, in quanto vengono commercializzate solo bacche fresche provenienti dall’ultimo raccolto. Nel sito è possibile acquistare anche altre spezie come i pistilli di zafferano dell’Iran e il cardamomo del Guatemala. Otto bacche di vaniglia costano 10 euro, io le ho ordinate insiema al gruppo del corso così abbiamo diviso anche le spese di spedizione. Il sito è www.vanigliabourboun.net.

Zuppa di pesce e riso venere

Questa zuppa l’ho cucinata un po’ di tempo fa per una cena con amici. Una zuppa semplice, pronta in poco tempo e davvero gustosa. Una zuppa di pesce. Non so bene il motivo, forse per tempo o per mancanza di un pescivendolo vicino, il pesce a casa mia si cucina davvero poco. Va be’ nel 2009 faremo una dieta più salutere, mangeremo più pesce, frutta e verdura. Con la zuppa anzichè le fette di pane tostate abbiamo mangiato del riso venere. Che profuma di pane ed è anche glutenfree. Il riso venere infatti in cottura sprigiona un profumo di pane appena sfornato. Se non l’avete mai provato ve lo consiglio.

Torta di mele e uvetta

Questa è la mia torta di mele preferita. La preparo spesso e ne mangio volentieri una bella fetta a colazione. Se ho voglia e tempo la scaldo nel mio fornetto. Calda risulta ancora più buona. Fatta con ingredienti semplici, niente burro ne olio. La pasta non risulta per niente asciutta anzi risulta morbida grazie alle mele, che tendono a mantenere umido l’impasto. Quindi per avere una torta molto soffice, metto molte mele sia all’interno dell’impasto che in superficie. Oltre alle mele, a volte aggiungo nell’impasto un qualcosa in più. Questa volta ho messo dell’ uvetta, a volte sono mandorle o noci o della farina di grano saraceno.

Cioccolata in tazza e marble cake

Comincio con l’augurare a tutti un 2009 fantastico. Il mio devo dire che è cominciato bene. A Natale ho ricevuto un bellissimo regalo dal mio uomo, un piccolo pacchetto che conteneva una pergamena sulla quale c’era scritto “Buono regalo per corso di pasticceria di base“. Non potevo crederci. Ho sempre desiderato fare questo corso ma visto il costo eccessivo ho sempre rinunciato. Grazie amore mio! Il corso inizia sabato e per sei sabati sarò impegnata a pasticciare nella scuola della Cucina Italiana. Non vedo l’ora! A parte questa piccola novità, ieri mentre rientravo dal lavoro e viste le temperature polari che c’erano mi è venuta voglia di qualcosa di caldo e super calorico. Voglia di una cioccolata calda. Detto fatto. Mentre preparavo gli ingredienti ci ho aggiunto anche qualche spezia. Canella e anice stellato. Ho preparato così una hot spice chocolate che ho gustato con un buon marble cake. Anche lei aveva voglia di cioccolata e vi consiglio di farvi un giretto nel suo blog. Il suo preparato per cioccolata in tazza homemade è davvero fantastico, da provare assolutamente!