Mi sono innamorata dell’omino di pandizenzero da quando ho visto Sherk. Zenzy e i suoi bottoni gommosi. Da allora mi sono sempre ripromesso che per natale avrei fatto i gingerbred men. Mi mancava solo la formina o meglio la formona, visto che i miei dovevano esser giganti. Ho cercato per mari e monti, ma nulla. In soccorso mi è venuta lei, una dolce principessina che mi ha donato la formona dei gingerbread. Grazie di cuore dolce Gaietta.
La ricetta viene da uno dei libri comprati a San Francisco. Cookies di Mharta Stewart. Martha non prepara degli omini ma dei fantastici fiocchi di neve. Vi avevo già parlato di questo libro qui. Il libro è molto bello, ci sono delle belle foto e dei buoni consigli, unica pecca gli ingredienti delle ricette sono solo in once o cup, niente grammi. Questo effettivamente non è il vero problema. Anche perché in America ho comprato tutto, cup, tea e tablespoon e tanto altro, però quando Martha mi scrive: 2 stick unsulted butter quanto cavolo di burro vorrà? Boh! Nel suo bellissimo sito trovate la ricetta di questi biscotti, i suoi non sono omini giganti ma fiocchi di neve. Ovviamente la ricetta che troverete qui sotto è una versione rivisitata perché gluten free.
Questa ricetta partecipa alla iniziativa di una bloggerina tutta gluten free, Fragola&Cioccolato, Un regalo dalla cucina.
Questa ricetta partecipa alla iniziativa di una bloggerina tutta gluten free, Fragola&Cioccolato, Un regalo dalla cucina.
350g di mix farina senza glutine più quella che servirà per il piano di lavoro
180g di zucchero scuro ( io ho trovato il dark brown sugar, che è quello che indica nella ricetta in un negozio di alimentari asiatici)
125 ml di golden syrup
100g di burro
un uovo
mezzo cucchiaino di sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino e 1/2 di zenzero macinato
1 cucchiaino e 1/2 di cannella macinata
1/4 di cucchiaino di chiodi da garofano macinati
1/4 di cucchiaino di noce moscata
Glassa
200g di zucchero
1 albume
qualche goccia di limone
Mischiate insieme la farina, il bicarbonato, il sale e le spezie. Mettete il burro e lo zucchero in un mixer e frullate fino a quando il burro non risulta soffice. Aggiungete l’uovo e poi il golden syrup. In ultimo aggiungete la mistura di farina e spezie. Mettete il composto su di un piano di lavoro e con le mani infarinate impastate fino ad ottenere una consistenza più dura. Avvolgete la pasta con della pellicola e mettetela in frigorifero per 1 ora. Passato questo tempo, stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 10mm e ricavatene delle forme. Mettete i biscotti su di una teglia ricoperta di carta da forno cuocete i biscotti in forno a 180°per circa 12 minuti. Sfornateli e mentre si raffreddano preparate la glassa. Montate a neve ben ferma l’albume, incorporate lo zucchero a velo e per ultimo il succo di limone. Mettete in una sac a poche con beccuccio piccolo e divertitevi a decorare.