Joy of baking è uno dei miei siti preferiti. Il sito è ricco di ricette sopratutto dolci con delle belle foto. Qui si possono trovare ricette per qualunque tipo di occasione, stagione, frutta o …e qui ho trovato la ricetta di questa pumpikin pie. Una crostata con una base di brisée e una crema speziata di zucca. Ovviamente io ho cambiato la ricetta in base alle mie esigenze. La mia base è fatta di frolla, un po’ meno dolce del solito e ho aggiunto alla crema di zucca una spezia in più, la noce moscata.
Pasta frolla
300g di farina senza glutine
150g di burro
100g di zucchero
1 uovo
Impastare il tutto e conservare la pasta in un foglio di pellicola. La frolla senza glutine non ha bisogno di esser conservata in frigo.
Frutta secca tostata.
Tostare un po’ di frutta secca in una padella antiaderente calda.
Crema di zucca
3 uova
500g di purè di zucca
120ml di panna
110g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
un pizzico di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di noce moscata
Pulire e cuocere la zucca possibilmente a vapore per circa 20 min. La zucca deve risultare tenera. Frullatela. In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate bene il tutto. In una teglia di circa 26 cm, ricoperta di carta da forno stendete la frolla. Con una forchetta bucherellate la base. Mettete la frutta secca tostata e poi la crema di zucca. Cuocete per 45/50 min a 170°, fino a quando la crema risulta ben cotta.
*******************************
* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine