Mini plumcake arancia e olio di oliva

Orange
Con l’arrivo dell’inverno mi riprometto sempre che farò scorta di vitamina C per evitare i malanni stagionali. Quindi compro quantità esagerate di agrumi. Ovviamente ne mangio un po’ e il resto finisce nelle preparazioni culinarie. In questo plumcake ho messo un bel po’ di scorza d’arancia e devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta affatto. Mi piace molto il profumo e il sapore che questo agrume da al dolce. Un piccolo tocco che rende il dolce più piacevole è l’aggiunta della farina di mandorle. Aggiungete all’impasto 100g di mandorle e diminuite la dose di farina a 150g.
La prossima volta preparerò la polvere d’arancia di Alex.
Orange mini plumcake

1,5 dl di olio di oliva
5 uova
250g di farina senza glutine oppure 100g di farina di mandorle e 150 di farina senza glutine
100g di zucchero
la scorza di due arance
2 dl di yogurt bianco al naturale
2 cucchiaini di lievito per dolci
un cucchiaino di bicarbonato

Montare a neve gli albumi con un pizzico i sale. Mischiate la farina con il lievito e il bicarbonato. Lavorare nel mixer i tuorli con lo zucchero, olio e la scorza di arancia, aggiungete lo yogurt e la farina setacciata. Incorporate al composto gli albumi montati a neve. Se l’impasto dovesse risultare troppo sodo aggiungete del succo di arancia. Imburrate e ricoprite di carta da forno 6 stampi per mini plumcake (8×16) o uno stampo grande da plumcake. Versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30min. Sfornate il dolce e una volta raffreddato potete ricoprirlo con dello sciroppo preparato facendo bollire 2dl di succo di arancia con 200g di zucchero per 10 min.
Orange mini plumcakeOrange mini plumcake

***************

Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.

38 Comments

Add Yours
  1. 2
    Dolcetto

    Devono essere morbidissimi e profumatissimi! E adoro lo stampo da mini plum-cake, lo voglio anch’io!!
    Le foto sono come sempre spettacolari!
    Buon fine settimana Anna

  2. 3
    Moscerino

    ma che carini!! e senza glutine! ultimamente tutte le mie torte si sgonfiano appena escono dal forno…mi succedeva anche l’anno scorso, mi sa che è un problema periodico! ma non ho mica capito quale sia il problema però! 🙂

  3. 5
    fiore_labs

    Non so come sono arrivata qui.. ma sono molto felice di esserci arrivata!!! Complimenti per le deliziose ricette e per le foto stupende!
    Un caro saluto
    Fiorella

  4. 8
    Francesca

    grazie per questa bellissima ricetta! Sto testando il forno canadese, il primo cake non si è cotto dentro, ho altri 2 stampi da provare, e voglio assaggiare anche il tuo. Io amo gli agrumi 🙂

    Francesca

  5. 10
    manuela e silvia

    Sono davvero eccezionali questi cake!!
    Anche a noi paice molto l’arancia e appena arriva la stagione ne facciamo scorta!!
    Buonissimo questo abbinamento con la farina di mandorle!!
    un bacio

  6. 14
    Lo

    che bell’aspetto questo plum…volgio prvare anche io a fare la polvere d’arancia…per ora faccio solole scorze candite! 🙂

  7. 16
    Erika

    Annuccia voglio venire a colazione da te. Posso? La tua casa deve essere calda ed accogliente. Ogni tua ricetta scalda il cuore.
    Baci, baci

  8. 17
    Arianna

    sono fntastici questi mini-cake, peccato solo che da noi l’arancia è bandita per via ell’allergia di mia mamma….ma si può sempre sostituire….
    buona serata…arianna

  9. 19
    Jelly

    Cariiiiini i mini plum cake!
    Un buon modo per farmi mangiare le arance, che da sole non riesco proprio a mandar giù!
    E come al solito foto stupende…prima o poi mi insegnerai a farne di così belle!

  10. 20
    Elga

    Eccola!! Mi riferisco alla ricetta di questo bellissimo cake..avevo notato le foto su Flickr e la stavo aspettando:) Brava, non smetterò mai di dirtelo! Elga

  11. 21
    Wservir

    Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualità delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef è un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del Web. Centinaia di blog sono già iscritti ed utilizzano Ptitchef per farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog – sito" nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

  12. 25
    Pip

    Questi plumcakeini hanno un aspetto delizioso e… devono essere anche profumatissimi! Sai che non ho ancora ricomprato le arance? Aspetto di ordinare quelle dalla Sicilia! 😛

  13. 30
    claudia

    ciao Anna, il profumo d’arancia e la farina di mandorle credo rendano qst plum squisito oltre che graziosissimo. e.. se si aggiungesse una tazza di succo d’arancia? magari di quelle sanguigne? proverò senz’altro, a presto!

  14. 35
    Sara

    E’ davvero invitante, e la ricetta mi stuzzica parecchio, copio e poi provo. Per fortuna che essendoci già gli ingredienti per celiaci vado subito sul sicuro, senza il terrore che con la trasformazioe poi non sia buono.

    Grazie
    Sara

  15. 37
    Cuoche dell'altro mondo

    Sai che ho ancora il barattolo di polvere d’arancia fatta l’anno scorso? È un lavoraccio ma vale davvero la pena. Questi tortini mettono allegria. I tuoi sfondi azzurrini mi fanno impazzire e la luce é come sempre invidiabile.
    Hai ricevuto la mia mail?
    Un bacio
    Alex

  16. 38
    Bonita

    ma dov’eri per tutto questo ben di dio , dov’eri se non eri a naso all’insf9 a gadaurr le stelle cadenti , dov’eri ? in AMERICA , proprio come quando una francese che non conosce l’inglese si porta in AMERICA , cosec , ero una francese in piena AMERICA : che felicite0

Rispondi