Era da un po’ che volevo fare una cena messicana. La mia intenzione era quella di preparare tutto in casa, tortillias, nachos, chili e molto altro. Girovagando alla ricerca di ricette ho scoperto che esiste una farina che con la semplice aggiunta di acqua e sale ti permette di preparare fantastiche tortillias. La farina in questione si chiama Harina PAN è una farina di mais precotto è prodotta in Colombia e Venezuela. In Italia è facilmente reperibile negli Asian o Internatonial alimentar food, purtroppo non è certificata e quindi non posso assicurare la totale assenza di glutine. Con lo stesso preparato è possibile fare tortillias, nachos e arepas. Quest’ ultimi sono piccoli panini cotti in padella dvvero buoni. Per ora sono riuscita a fare solo le tortillias e le arepas, i nachos li ho acquistati, ma appena finisce questo caldo torrido proverò a farli. C’è anche un altro tipo di Harina PAN chiamato amarilla, è fatta di mais giallo e non bianco forse più adatta per fare i nachos. Vi lascio del mio menù mexican ciò che sono riuscita a fotografare, tortillias con chili di carne e guacamole con anguria e nachos.
Guacamole with watermelon
Ricetta presa dalla rivista GoodFood.
3 avocado
1/2 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
1 peperoncino tritato
175g di anguria
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
il succo di due lime
prezzemolo
Tabasco*
Pelare gli avocadi e ridurli a pezzi. Tagliare la cipolla in piccoli pezzi. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare il tutto. Se si vuole si può decorare il tutto con dei pezzetti di anguria. Servire con i nachos.
Tortillias con chili di carne.
Tortillias
2 tazze e mezzo di acqua
2 tazze di farina PAN
sale
Mettere l’acqua in un recipiente con il sale e aggiungere lentamente la farina. Lavorare la masa.
Dividere l’impasto formando tante palline. Mettere la pallina tra due fogli di carta da forno e stendere la masa con il mattarello cercando di formare un cerchio. Tagliare la pasta con un coperchio di una pentola o con il cerchio di una tortiera a seconda della misura che desiderate. Riscaldate una padella antiaderente e cuocete la tortillias per un paio di minuti da ambo i lati.
Chili con carne di Nigella Lawson
1,5 kg di macinato
4 cipolle a pezzi
2 peperoni rossi dolci a pezzi
1 cucchiaino di cumino,
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di chili
5 capsula di cardamomo schiacciate
1/2 tazza passata di pomodoro
1/2 tazza di ketchup
2 barattoli di fagioli neri ( io non li ho messi perché c’è qualcuno in casa mia che odia i fagioli)
4 barattoli di pomodoro a pezzettoni
1 tazza di acqua
una cucchiaiata abbondante di cacao amaro
panna acida o yogurt greco
Laviamo e tagliamo i peperoni e le cipolle e soffriggiamo il tutto in una pentola molto capiente, lasciamo cuocere a fuoco dolce fino a quando il tutto risulterà leggermente cotto. Aggiungiamo le spezie, mescoliamo e poi aggiungiamo la carne. Aggiungiamo la passata, la polpa e poi il ketchup. Mescoliamo e aggiungiamo i fagioli, poi l’acqua e una bella spolverata di cacao amaro. Mescoliamo il tutto e facciamo cuocere per circa 1 ora e mezza.
Ho farcito le tortillias con dell’insalata, del chili e dello yogurt greco.
Qui qualche ricetta per preparare nachos, tortillias e arepas:
Tortillias passo-passo.
Arepas
Tortillias senza glutine
Nachos
Glutenfree tortillias
Home made corntortillias.