A cena a casa di amici non si sa mai che dolce portare. L’altro giorno al lavoro, parlando con una dottoressa del mio pronto soccorso, le ho detto che dovevo fare un dolce da portare ma non sapevo proprio cosa fare. Mi ha chiesto cosa avessi in casa e la prima cosa che mi è venuta in mente sono state le mie mele nel cassettino del frigo. Lei mi ha detto che aveva una ricetta semplice ma davvero deliziosa. Devo dire che aveva proprio ragione, semplice e molto molto buona. Alla cena ha riscosso molto successo. Ecco la ricetta, come mio promemoria ma anche per tutti quelli che hanno voglia di fare una torta di mele anche in estate.
Pasta frolla:
300g di farina biaglut
125g di burro
70g di zucchero
1-2 uova
i semi di un baccello di vaniglia (facoltativo)
300g di farina biaglut
125g di burro
70g di zucchero
1-2 uova
i semi di un baccello di vaniglia (facoltativo)
Impastare il tutto e conservare in un luogo fresco. Non in frigo perché la frolla senza glutine non ha bisogno del riposo in frigo. Mettetela in frigo solo se fa molto caldo, ma per pochi minuti. lA pasta può esser preparata anche giorni prima, l’importante e congelarla e ricordarsi di scongelarla il giorno prima. Se vi siete dimenticati di farlo potete utilizzare la tecnica dei Cuochi di carta. ;D
Per il ripieno
4 mele golden mature tagliate a fettine molto sottili.
marmellata di albicocche*
Per la crema
100ml di panna fresca
50g di zucchero
1 uovo
In una teglia di circa 26cm stendete la frolla, bucherellate la base e poi spennellatela con un po di marmellata di albicocche. Adagiatevi le mele e cuocete per 25min in forno a 180°. Nel frattempo preparate la crema, sbattete l’uovo con lo zucchero poi aggiungete la panna. Passate i 25 min, tirate fuori la teglia dal forno e aggiungete la crema. Rimettete il tutto in forno e cuocete per altri 15/20 min.
Oggi è un giorno molto speciale perché è il compleanno del mio uomo, di colui che rende la mia vita dolce e serena. Auguri amore mio.