Adoro Donna Hay. Amo il suo magazine, i suoi libri, le sue foto. Ma quello che mi piace di più è il modo in cui riesce a fare di ricette semplici qualcosa di strabiliante. Ad esempio: queste semplici frittelle di zucchine diventano molto particolari con la sola aggiunta di menta e accompagnate con salsa al limone. Si lo so, la zucchina non è proprio una verdura di stagione ma volevo troppo provare queste frittelline! 😀 La ricetta l’ho presa dal n° 35 di Donna hay Magazine.
3 grosse zucchine
foglie di menta (fresche se è possibile)
3 uova
37 g di farina senza glutine autolievitante (io ho usato la BiAglut)
sale e pepe
olio vegetale per friggere
Salsa al limone
125g maionese*
1 pezzo di aglio
2 cucchiai di succo di limone
Salsa al limone.
Mettere la maionese, l’aglio schiacciato e il succo di limone in una ciotola e mischiare il tutto.
Frittelle.
Lavare e tagliare le zucchine a fette molto sottili. Mettere in una ciotola le zucchine, la menta, le uova, il sale e il pepe. Mischiare il tutto. Aggiungere poco alla volta la farina. Se volete un effetto più lievitato aggiungete alla farina un pizzico di bicarbonato. In una padella mettere l’olio, prendere un cucchiaio di composto e friggere in olio caldo. Girare con delicatezza le frittelle. A cottura ultimata mettere le frittelle su della carta assorbente. Servire con la salsa.
* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.