Oggi sono proprio contenta è arrivato finalmente il frigorifero nuovo. Sono rimasta senza per più di trenta giorni e vi assicuro che è stato un delirio. Quando hai qualcosa in casa non ti rendi conto dell’utilità della cosa stessa fino a quando non ce l’hai più. In questi trenta giorni ci siamo dati al consumo di scatolette, svuotando cosi un po’ la dispensa e quando c’era possibile si andava a comprare qualcosa di fresco da consumare il giorno stesso. Si partiva di casa con un menù già prestabilito e per me che cambio menù ogni due minuti non è stato facile. Meno male che è arrivato e domani mega spesone ho bisogno di veder un frigo pieno.
La ricetta invece è stata presa da un libro, tra i miei mille sul cioccolato che si chiama appunto “Tutto cioccolato”. Cercavo una ricetta che mi permettesse di consumare la quantità industriale di frutta secca e cioccolato fondente che avevo in casa. Questa faceva proprio al caso mio anche se la ricetta originale prevede cioccolato bianco e ribes.
500 g di cioccolato fondente*
350 g latte condensato*
1 cucchiaio di sciroppo di acero
50 g di burro ammorbidito
frutta secca a piacere
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte condensato, il burro e lo sciroppo d’acero mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Spegnere la fiamma e lasciate raffreddare qualche minuto girando spesso onde evitare che si rapprenda troppo in fretta. Rivestire una teglia quadrata con bordi alti 2 cm con alluminio unta di olio di semi. Versare il composto nella teglia e incorporare la frutta secca. Lasciare raffreddare, poi porre in frigo per almeno 6 ore. Rovesciate la teglia su un tagliere, eliminate il foglio di alluminio e tagliate il composto in tanti cubi.
* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.