Mi sono divertita un sacco a decorare questi biscotti con la pasta di zucchero. La ricetta della pasta di zucchero è quella della mitica Nightfairy, anche se io non avendo trovato il glucosio ho fatto quella di Delizia. I biscotti sono quelli speziati che profumano di Natale. Volevo appenderli all’alberello ma non ho avuto ancora il tempo di farlo e quindi me li sono pappati stamattina a colazione. Li rifarò al più presto per la mia nipotina di due anni così colorati le piaceranno tantissimo.
Biscotti alle spezie
250g burro
250g di zucchero
550g di farina senza glutine
50gr di cacao amaro*
2/3 uova
un cucchiaino di lievito in polvere*
spezie a piacere come chiodi di garofano, cannella, pepe, cardamomo, zenzero, noce moscata.
Impastare il tutto, se la pasta risultasse troppo morbida mettere in frigo per mezz’ora. Stendere la pasta su un piano di lavoro, ritagliare le figure desiderate e metterle su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 170° per 15 minuti. Raffreddare su una gratella.
Pasta di zucchero.
La ricetta la trovate qui o qui.
Per colorare la pasta di zucchero ho usato dei coloranti alimentari e lo attaccata ai biscotti spennellandoli leggermente con della nutella.
* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.