Che tortura a volte esser celiaci!
Durante le vacanze in Scozia questo dolce è stato largamente consumato dal mio uomo e dai miei amici. Mi ispirava un casino e, non potendolo assaggiare in loco, ho comprato un bel libro di ricette scozzesi (Scottish Dishes) e l’ ho riprodotto in versione gluten free. Un successo, direi! Gustosissimo e anche dolcissimo. Quindi se non vi piacciono le cose molto dolci evitate di prepararlo.
Base di frolla
150 gr di burro
250 gr di farina senza glutine
125 gr di zucchero
1-2 uova
Impastare il tutto, mettere in una teglia rettangolare e cuocere in forno caldo a 180 ° per 15/20 minuti.Fate raffreddare completamente la frolla, toglietela dallo stampo e posizionatela in un altro stampo di quelli rettangolari apribili.
Un’ alternativa veloce può essere una basa di biscotti sbriciolati e burro tipo base del cheesecake.
Mou
400gr di latte condensato zuccherato*
125gr di burro
60gr di zucchero di canna
80gr di goldensyrup
80gr di goldensyrup
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino. Cuocete, a fuoco moderato, fino a quando il mou non si è addensato. Lasciate raffreddare leggermente e poi versate il mou sulla pasta frolla, fate raffreddare completamente.
L’alternativa è cuocere due lattine di latte condensato in acqua per circa 3-4 ore…il procedimento lo trovato nel forum di cookaround e precisamente qui.
Copertura al cioccolato
250gr di cioccolato al latte o fondente*
250gr di cioccolato al latte o fondente*
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi versatelo sulla torta fredda. Fate raffreddare bene il tutto e poi tagliate la torta in tanti quadrati o nella forma che preferite.
* Per i celiaci consultare il prontuario.