La ricetta è una delle tante della mia mamma e mi rifaccio ad una citazione di Staximo le quantità precise non sono facili da riportare….ci proviamo!
Seppie ripiene
un kg di seppie pulite
una bottiglia di salsa
X il ripieno
tre uova
una bustina di formaggio grattugiato
pan grattato senza glutine
2 spicchi di aglio
3 alici sott’olio
capperi piccoli
prezzemolo
sale
olio
Mettere in una terrina le uova, aggiungere il formaggio amalgamare il tutto poi aggiungere il pan grattato per rendere l’impasto più consistente, di seguito l’aglio e il prezzemolo tritato, le alici spezzettate, i capperi,olio e il sale se necessario. L’impasto deve avere una giusta consistenza se no tenderà ad uscire dalle seppie. Riempire le seppie con il ripieno.
In una larga pentola far scaldare olio e soffriggere uno spicchio di aglio.
Togliere l’aglio e posizionare le seppie, farle soffriggere leggermente senza rimestare…aggiungere la salsa di pomodoro.Rimestate facendo attenzione a non capovolgere le seppie.
Visto che mi era avanzato del ripieno e avevo delle seppie che non riuscivo a riempire o spezzettato quest’ultime e insieme al ripieno le ho buttate nel sugo.
Du’ spaghi, una bella bottiglia di vino e la cena è pronta…
…ci vorrà un bianco o un rosso?….o forse e meglio un rosè?
Si accettano consigli…buona giornata.
Ps: nella foto c’è un buon contorno di peperoni arrosto conditi con olio sale capperini( piccoli capperi che compro in Puglia) alici prezzemolo e aglio……che fame!