I libri e le riviste lo definiscono un dolce semplice e di facile preparazione. Per me non è stato proprio così. Credo di aver fatto questo dolce almeno mille volte, cambiando ricetta, ingredienti e addirittura forno…il risultato: un rotolo o troppo biscottato o troppo floscio, che non si arrotolava, uno gnucco….etc etc etc… Un giorno spulciando online ho trovato un libro che si intitolava Rotoli dolci sul sito Bibliotheca culinaria da disperata fallitrice di rotoli l’ ho acquistato al volo. Il libro potrei definirlo la bibbia dei rotoli un concentrato di ricette e consigli (anche le foto non sono male) in una sessantina di pagine. La fallitrice si è trasformata in una discreta rotolatrice….ecco il rotolo con marmellata di ciliege ovviamente gluten free.
4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina senza glutine
un pizzico sale
marmellata di ciliege
Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina poco alla volta. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Incorporarli poco alla volta al composto di tuorli.
Mescolare sino ad ottenere un composto vellutato e versarlo in una teglia rettangolare di 27 x 34
a bordi bassi rivestita con un foglio di carta da forno. Cuocere in forno per 12/15 min a 180°C.
Controllare bene la cottura perché è il momento più delicato.
Il pan di Spagna deve essere morbido al tatto per poter essere arrotolato facilmente.
–Il test da fare è: premere la superficie dell’impasto con un dito.
Se l’impronta scompare significa che è cotto al punto giusto, se l’impronta persiste significa che la cottura deve prolungarsi ancora per un po’.
Mentre il rotolo cuoce inumidire un canovaccio da cucina e preparare un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni di quello messo nella teglia.
–Sfornate il pan di Spagna, stenderlo con il suo foglio di cottura sul canovaccio umido e coprirlo con l’altro foglio di carta da forno.
Riavvolgere il pan di Spagna, il foglio e il canovaccio.
Lasciare che la pasta si inumidisca nel canovaccio per 5 secondi, poi srotolare.
Questa operazione serve anche per staccare quella pellicina marroncina che si forma sul pan di Spagna rendendolo cosi uniformemente bianco.
Arrotolare il pan di Spagna staccando delicatamente il foglio di cottura.
Raffreddare su una gratella.
Una volta raffreddato stendere la marmellata, arrotolare, avvolgere in una pellicola e lasciar riposare in frigo per circa un’ora.
Tagliare a fette e servire.