Granola senza glutine

La colazione. Com’è cambiato e penso che continuerà a cambiare il mio modo di fare colazione. Un tempo non avrei mai rinunciato alla zuppa di latte, latte e caffè con tanto pane raffermo (categoricamente pugliese)! Come noi avrei mai rinunciato al latte con Ovomaltina e biscotti Atena (esistono ancora?) a casa dei nonni paterni o al prupato (ciambella pugliese con cannella e chiodi di garofano) che mia nonna materna mi faceva trovare quando dormi da lei.

Adesso le cose sono cambiate, di latte non ne bevo più, il buon pane pugliese è ormai un miraggio così come gli Atena e il prupato .

Un po’ mi manca  non poter più fare colazione con del buon pane e latte, ma con la scoperta della celiachia e la passione della cucina sono riuscita a sopperire bene a questa mancanza. Tra torte e crostate le colazioni sono sempre ricche, ho sostituito il latte con il tè e tisane d’inverno efrutta e yogurt con una buona granola o cereali  d’estate .

Visto che adoro la granola e non è facile trovarla a Milano me la sono fatta  in casa. La ricetta arriva dal blog Beauty food blog, un blog davvero bello!

Ho usato tutta avena e non fiocchi di grano saraceno, per dolcificare sciroppo d’acero e non ho utilizzato spezie.

Granola senza glutine (ricetta Beauty food blog)

Ingredienti

350g Fiocchi di avena senza glutine
145g frutta secca (mix di mandorle, nocciole, noci, anacardi, pecan)
65g uvetta
20g semi di lino
10g cacao amaro in polvere senza glutine
¼-1/2 cucchiaino vaniglia oppure estratto
45g olio extra vergine di oliva (oppure olio di cocco bio a temperatura ambiente, olio di arachidi, olio di mais, olio di oliva)
145g sciroppo di riso, sciroppo d’acero o agave (miele se non vegan)
un pizzico di sale

Procedimento

Preriscaldare il forno a 160°C. Foderare una teglia con carta forno. In una ciotola, unire tutti gli ingredienti secchi ad eccezione dell’uvetta. In una casseruola, scaldare a fuoco basso l’olio e lo sciroppo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare il composto liquido sugli ingredienti secchi e mescolare bene. Distribuire la granola sulla carta forno in modo uniforme ed infornare per 20-25 minuti. Mescolare ogni 10 minuti per garantire una cottura uniforme. Quando avrà assunto un colore dorato, rimuovere dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di aggiungere l’uvetta.  Conservare in un contenitore di vetro con chiusura ermetica per un massimo di 3 settimane.

 

Rispondi