Una nuova vita!

Glutenfree marmellate yogurt cake

No, non sto cambiando lavoro o uomo, né mi trasferisco in un’altra città, né sto cambiando casa. O meglio, la casa un po’ cambierà visto che dovrò sistemarla per colui o meglio colei che arriverà tra circa 4 mesi . Eh sì, sono incinta!

Aspetto una bellissima bambina dal nome ancora indefinito.

Dopo tanto attendere, dopo tante notizie negative, dopo esami e cure servite a poco, lei è arrivata spontaneamente e inaspettatamente. La notizia più bella della mia vita, una notizia che avrei voluto gridare ai quattro venti ma che per timore ho tenuto per me per un po’.

Il tempo è trascorso senza che me ne accorgessi e tra nausee e problemi vari ho fatto passare un po’ di mesi, durante i quali ho abbandonato le mie passioni: la cucina, la fotografia e il blog. Ringrazio tantissimo le persone che mi hanno scritto preoccupate della mia assenza e prometto che dedicherò più tempo a questo spazio.

Oggi infatti ho intenzione di lasciarvi ben due ricette, una è quella della ormai famosa torta vasetto allo yogurt con aggiunta di frutta fresca e l’altra è la ricetta della marmellata di arance selvatiche.

IMG_1502

Torta allo yogurt e mele con marmellata di arance selvatiche

  1. 1 vasetto di yogurt greco
  2. 1 vasetti di zucchero
  3. 2 vasetti di farina senza glutine (biaglut da mezzo kilo)
  4. 1 farina di riso senza glutine (vitalnature)
  5. 1 vasetto di olio di semi di arachidi
  6. 3 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci senza glutine

Togliete lo yogurt dal vasetto e mettetelo in una ciotola. Lavate e asciugate bene il vasetto, mixate i vasetti di farina con il lievito e mettete da parte. Nella planetaria impastate le uova con il vasetto di zucchero, poi aggiungete l’olio e lo yogurt. Infine il mix di farine e lievito. Versate il composto in una teglia rettangolare di 28 x 35, aggiungete della frutta a fettine (mele, pere, pesche o frutti di bosco) e poi la marmellata di arance. Infornate a 180° per 20/25 min.

Orange marmellate

Marmellata di arance selvatiche

  1. 1 kg di arance amare
  2. 1 kg di zucchero

Bucherellate in superficie le arance  e mettetele in ammollo dentro una pentola capiente con acqua, per circa 3/4 giorni cambiando spesso l’acqua. Passato questo tempo prendete le arance e tagliatele a fette sottili . Pesatele e aggiungete lo zucchero, mettete il tutto in una pentola e cuocete a fiamma bassa girando spesso. Quando la marmellata comincia a prendere bollore fate delle prove: versate qualche goccia di marmellata su un piattino freddo da frigo, se si coagula rapidamente la marmellata è cotta. Invasate e conservate.

44 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 4
    enza

    Che bella notizia. Io ho avuto questo meraviglioso dono ben 26 anni fa quando è nata mia figlia Marta.
    Godetevi questo momento incantato. Un abbraccio. Enza

  2. 5
    Genny

    Un bacio alla panzotta e a chi ci sta dentro tranquilla :))))
    Il sole che c’e’ in queste foto vi accompagni in qs nuova avventura!!:)

  3. 13
    Serena

    Che bellissima notizia! Immagino tutto ciò che avete passato perchè è stata la stessa cosa per noi, ma certe cose rafforzano e vedrai, quando avrai la tua creaturina tra le braccia sarà tutto bellissimo e la sofferenza che è stata, nemmeno un ricordo. Sono felice Anna.
    Un abbraccione

  4. 15
    silvietta

    A dire il vero ero veramente preoccupata e quando ho visto il blog con delle novità ho avuto un “ohhhhhh” di contentezza che si è trasformato in gioia quando ho letto la “notiziona”. Auguri di tutto cuore e in onore tuo e della futura “cochina” (come diciamo in Toscana) vado subito a provare la tua bellissima torta.

  5. 18
    Cat

    Mai assenza è stata più giustificata!! Sono davvero felicissima per voi! Cat, una mamma che sa cosa significhi desiderare il proprio figlio!

  6. 19
    lagaiaceliaca

    sono tornata oggi dalle vacanze, anna, ti ho pensata quando passavo dal blog e vedevo che non tornavi maI.

    non sai quanto mi renda felice leggere questo post!!!!

    un abbraccio fortissimo, ma delicato, e pieno di gioia per questa meravigliosa notizia.

    e adesso torno a leggere le ben due ricette :-))))))

  7. 22
    sara

    Anna!Congratulazioniiiiiiiii!!!!Posso solo immaginare la grandezza della vostra gioia..e chissà quando stringerai la piccola tra le braccia!Un abbraccio affettuoso
    Sara

  8. 23
    Nepitella

    Anna!!! tante, tantissime congratulazioni, anch’io come te incinta e senza voglia di fare le cose che mi piacciono di più ma va bene così! Sarà una bambina fortunatissima con una mamma come te!!! Un abbraccio e abbasso le nausee che mi attanagliano ancora 🙁 e a te???

  9. 25
    Monique

    Una notizia bellissima…! Quando nasce? Anche io sono incinta e nascerà tra 4 mesi ma per ora abbiamo resistito e non sappiamo il sesso! Dovrebbe nascere il 6 gennaio!! vi abbraccio forte forte!

  10. 26
    anna

    Grazie ragazze, i vostri commenti mi rendono ancora più felice!
    @ Nepitella:fortunatamente le nausee sono finite, le ho avute i primi tre mesi e sono state una vera tortura….adesso devo combattere con il diabete gestazionale, ma va bene così. Auguri anche a te 🙂
    @Monique: tesoro ma sai che la data presunta del mio parto è il 3 Gennaio!!!! Un abbraccio

  11. 27
    Stefania

    Ciao Anna! Sono molto, molto felice di sentirti. Mi ero davvero preoccupata. Finalmente dopo tante brutte notizie (nel mio caso) è arrivata la tua che mi ha dato tanta gioia e speranza. Un forte abbraccio. Stefania
    P.S. E’ come se ti conoscessi di persona. Tanti auguri anche al futuro papà !!!

  12. 29
    Giovanna

    Ciao Anna!
    Bentornata! Sono felicissima per voi.
    Mi mancava moltissimo il tuo blog, ma ora sono tranquilla.
    Giovanna.

  13. 30
    Claudia

    Tanti auguri!!Una notizia davvero bella, sono tanto felice per te, anche seguo il tuo blog solo da qualche mese e mi piace tantissimo.
    Felice gravidanza!!!

  14. 31
    Stefania

    Anche se non ti conosco di persona cercavo notizie, ma non trovavo nulla (anche il mio collegamento dai preferiti si era oscurato) Non poteva esserci notizia migliore. Tanti auguri da me e il mio piccolo Marco, destinatario di tante tue ricette. Ciao Stefania

  15. 35
    Glu.fri

    Ma tanti tanti auguri Anna !!! Una notizia bellissima e rosa !!! Pensavo fossi indaffarata in qualche progetto di viaggio o lavoro e inveci “covavi” una bella sorpresa !! Bacioni

  16. 38
    Roxy

    Anna ma che notizia magnifica……non so perchè me lo sentivo…..mi dicevo…..qui gatta ci cova, anzi cicogna!! Sono strafelice per te! Baci

  17. 39
    Arianna

    Oltre a farti le congratulazioni per la felice notizia, ti voglio fare i complimenti per il sito: è veramente bellissimo e ricco di spunti, sono arrivata qui per caso stamattina mentre cercavo un modo per eliminare un po’ di the matcha e farina senza glutine in eccesso e ho trovato due idee stuzzicanti! Quindi grazie!

  18. 41
    Elvira

    Anna, proprio ieri Alex mi diceva di questa notizia meravigliosa…….sono molto, molto felice per te, perchè posso capire la tua grande felicità, goditi ogni momento di questo periodo, soprattutto ora che sono passate le nausee!!! Un abbraccio grande da me e dal piccolo Daniele, Elvira

Rispondi