Pizza alla ricotta e funghi porcini


Gluten free pizza with ricotta e porcini mushroom

Si accettano scommesse! Quante probabilità ho di partire il 26 Marzo per l’Argentina???? Poche vero, sì perchè chi sta gestendo il mio cambio di destinazione è l’Alitalia che fino ad oggi non ci ha mai dato una risposta soddisfacente. Il personale del call center ad ogni chiamata dice cose diverse e a volte senza senso. Sono stufa e rassegnata…

Questa è una delle mie pizze preferite insieme  a quella con panna e pancetta. I funghi non hanno bisogno di essere  messi a bagno, basta preparare la farcia una mezz’ora prima di infornare la pizza, così si ammorbidiranno nella ricotta insaporendola.

Gluten free pizza with ricotta e porcini mushroom

Pizza alla ricotta e funghi porcini

Per la pizza

  1. 280g di mix B Schar
  2. 140 g di Glutafin select
  3. 80 g di Farmo con o senza lattosio
  4. 350g di acqua
  5. 1 cucchiaino di zucchero
  6. 2 cucchiaini di sale
  7. 20g di lievito fresco
  8. 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Per la farcia

  1. ricotta
  2. salsiccia
  3. funghi porcino secchi
  4. Olio extra vergine d’oliva

Mischiate le farine. In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e poi le farine, l’olio e infine il sale. Impastate bene il tutto, sarebbe meglio utilizzare un impastatore.
Lasciate lievitare l’impasto per un’ora, una volta lievitato tagliatelo in tre pezzi e formate dei dischi ricordandovi di lasciare il bordo un po più spesso. Lievitate per circa mezz’ora. Preparate la farcia: in una ciotola sbriciolate la salsiccia, aggiungete la ricotta e i funghi porcini secchi, condite il tutto con un po’ di olio. Farcite le pizze, spennellate il bordo della pizza con un po’ di olio e infornate a 200° per 15 min circa.

8 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 1
    lagaiaceliaca

    allora è argentina?!?!?!
    che meraviglia!
    e vai a trovare anche la simonetta?

    questa pizza, per inciso, è stupenda

    in bocca al lupo per la tua battaglia contro alitalia 🙂

  2. 7
    Chiara

    Spero per te che il viaggio vada a buon fine! Immagino come ti senti… io a Settembre dovrei andare in viaggio di nozze in Giappone e per ora non abbiamo disdetto nulla, è il nostro sogno da una vita !!
    In bocca al lupo!

Rispondi