Danubio natalizio

Danubio glutenfree

Un centro tavola natalizio ma anche una delizia da mangiare. Un danubio a forma di alberello decorato con dei bei fiocchetti rossi. La ricetta glutinosa è delle sorelle simili, un impasto multiuso che può essere utilizzato anche per molte altre preparazioni. La ricetta gluten free invece arriva dal blog di Felix mia fonte di ispirazione! Per il ripieno ho usata la mousse di mortadella che trovate qui.

Danubio natalizio

Ingredienti:

280 g di Farmo Fibrepan
120 g di Pandea Glutafina select
100 g di Agluten
350 g di acqua
36 g di lievito di birra
100 g di burro morbido
7 g di sale
50 g di zucchero

Ripieno
mousse di mortadella

Mettete il lievito e l’acqua nell’impastatrice e con il gancio sciogliere il lievito. Aggiungete la farina e lo zucchero e amalgamate bene il tutto, infine aggiungete  il resto degli ingredienti. Lavorate l’impasto per circa 10/15 min.  Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare in forno spento per 1 ora circa. Una volta lievitato versate l’impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato. Lavorate l’impasto, aiutandovi con un po’ di farina e stendetelo non troppo sottile. Tagliate l’impasto con un coppapasta, mettete al centro di ogni cerchio la farcia e chiudete bene l’impasto. Disponete i panini in una teglia formando un alberello e fate lievitare fino a quando non si uniscono. Spennellare i panini con una mix  di tuorlo d’uovo e panna. Infornare a 180° per 20/25 min.

Danubio glutenfree

16 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 13
    Gio62

    Splendido Anna! Sono contenta che tu abbia ricominciato con la pubblicazione di nuove ricette.
    Il tuo sito mi mancava moltissimo!
    Una domanda: che caratteristiche ha la farina della Pandea? Non l’ho mai utilizzata e volevo capire se è indispensabile oppure può essere sostituita con un’altra di quelle che ho imparato ad utilizzare per il pane: Mix B, Agluten, Farmo o Glutafin …
    Grazie.
    Ancora i miei complimenti.
    Giovanna.

  2. 16
    Antonella

    Ciao Anna, ti seguo da due anni ma non ho mai commentato…quello che prepari è così bello e buono che si commenta da sè!
    Comunque Bravissima, anche per questa idea semplice e gustosissima…vorrei prepararlo per una cena Pre-Natale questo week end e ho una sola, ingenua e “stupidina” domanda…come li hai farciti? intendo…fisicamente…li hai riempiti come un bignè dal fondo col sac a poche?

    grazie mille e brava ancora

    Antonella

Rispondi