Le mousse di Natale

Mortadella and ham mousse

Devo muovermi se no mi sgridano! Chi? Le mie allieve dei corsi di cucina senza glutine. Ho preparato queste mousse nell’ultimo corso che ho fatto, ma non avevo la ricetta con me e quindi ho promesso che l’avrei messa al più presto online.

Mousse alla mortadella
400g di mortadella*
250g di ricotta
50g di panna
50g di formaggio grattuggiato
sale e pepe.

Frullate la mortadella, mettetela in una ciotola e aggiungete la ricotta, la panna e il formaggio. Amalgamate bene e poi aggiungete se necessario sale e pepe.

Mouse al prosciutto cotto
250g di prosciutto cotto
100g di burro morbido
50g di latte
30g di formaggio grattuggiato
sale e pepe

Frullate bene il prosciutto, aggiungete il burro e amalgamate bene il tutto. Aggiungete il latte e il formaggio e se necessario il sale. Lasciate riposare le mousse in frigo per almeno una notte.

Mortadella and ham mousse

15 Comments

Add Yours
  1. 3
    lagaiaceliaca

    te l’ho già scritto su flickr, proprio belle, e poi pensavo giusto l’altro giorno di fare la mousse di prosciutto.
    mi sa che ci aggiungo pure quella alla mortadella!!!

  2. 6
    Elena

    Lo sai che le faccio anche io? In quella al prosciutto cotto metto la philadelphia al posto del formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di Martini Bianco. Viene una mousse delicata.

  3. 8
    Claudia

    Mhhh… che dleizia! mi hai fatto venire u nacquolina in bocca…e sono le 23.00! Meno male che non l’ho viste all’ora di cena altrimenti sarei subito corsa in cucina a prepararle! ps: colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio contest natalizio…vieni a vedere di hce si tratta! Ne sarei onorata!

  4. 10
    yasmin

    ANNA adoro ogni tua ricetta! Vorrei partecipare a qualche tuo corso…. non è che mi manderesti un calendario con gli eventi che tieni. Io vivo a milano. Grazie

  5. 11
    Anna Musolino

    Le tue ricette sono uno spettacolo, viene voglia di farle tutte… questa mousse di sicuro la provo presto, magari quella al prosciutto visto che non amo la mortadella. E da appassionata di fotografia devo farti dei complimenti vivissimi anche per le foto! Proprio vero che anche l’occhio vuole la sua parte.

  6. 13
    Danubio natalizio « Il Ricettario di Anna

    […] Un centro tavola natalizio ma anche una delizia da mangiare. Un danubio a forma di alberello decorato con dei bei fiocchetti rossi. La ricetta glutinosa è delle sorelle simili, un impasto multiuso che può essere utilizzato anche per molte altre preparazioni. La ricetta gluten free invece arriva dal blog di Felix mia fonte di ispirazione! Per il ripieno ho usata la mousse di mortadella che trovate qui. […]

  7. 14
    Maria Rita del corso di cucina

    Fantastiche Anna le tue mousse….
    Il tuo corso di cucina mi ha cambiato la vita!!!!!!!!!!

Rispondi