Gnocchi

Gnocchi

Non ero una gran consumatrice di gnocchi, mi piacciono molto ma non avevo ancora in mano una ricetta che mi soddisfacesse abbastanza. Questo fino a quando non ho provato la ricetta dello chef Barontin appresa durante un corso di cucina senza glutine. Gli gnocchi sono leggeri, soffici e non si disfano in cottura. La farina che ho utilizzato è la BiAglut confezione da chilo, anche se la ricetta originale prevede quella da mezzo chilo. Scegliete voi cosa preferite usare 🙂

Gnocchi

Gnocchi

1 kg di patate farinose o vecchie
300g di farina
2 uova medie
10 g di sale

Lessate le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele e pelatele. Passatele nello schiacciapatate. Mettete i trecento grammi di farina su un piano di lavoro, aggiungete le patate e poi le uova e il sale. Impastate il tutto. Se è possibile non aggiungete farina, per staccare l’impasto dal piano di lavoro aiutatevi con una spatola. Suddividete l’impasto in tanti panetti e poi formate dei rotolini dello spessore di 2-3 cm. Dal rotolo, con una spatola o con un coltello, ricavate tanti gnocchi. Rigate gli gnocchi con una forchetta o con il riga gnocchi. Se volete fare le pepite i rotolini dovranno essere più piccoli, circa  1.5cm di spessore. Conservate gli gnocchi su un vassoio o più vassoi infarinati. Data la morbidezza dell’impasto gli gnocchi tenderanno ad attacarsi facilmente quindi abbondate con la farina.

11 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 4
    lagaiaceliaca

    buonissimi gli gnocchi di patate, mia figlia ne va pazza e mio mi dimentico sempre di farli, ma sono una vera delizia.
    proverò la tua versione, sperando che diventi anche per me la ultimate gnocchi recipe

    foto sempre splendide, anna!

  2. 5
    lagaiaceliaca

    Aggiungo una cosa che non c’entra niente, anzi, scusami tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l’omofobia!

    Se ti interessa trovi tutte le info qui e qui!

  3. 10
    ciao

    ciao sono davide ex Farmacia Pesenti…..bellissimo sito…complimenti…passami a trovare sono alla Farmacia Ornato
    in via Ornato a Milano…ciaooo

Rispondi