La pasta all’uovo senza glutine

Pasta: tagliatelle

In questi giorni ho testato il mio nuovo giocattolo, il set per pasta della KA. Un pensiero del  mio compagno per il mio compleanno. Ho fatto la sfoglia per poi fare le tagliatelle. La farina che ho utilizzato è quello di marca Schar (quella per pane e pasta). Questa farina è ottima per la pasta all’uova senza glutine, dona molta elasticità all’impasto e si riesce così a tirare la pasta molto sottile. La farina è reperibile nelle farmacie e negli store che vendono alimenti senza glutine. 

Pasta: tagliatelle

La sfoglia Schar
80g di farina per pane e pasta
1 uovo medio/ grande
olio 1 e 1/2 cucchiaio
Impastiamo il tutto. Formiamo un rotolo e conserviamo la pasta sotto ad un telo in modo tale che non si secchi. Prendiamo un pezzo di pasta e cominciamo a tirarla partendo dallo spessore più grande fino a quello più piccolo. Poi passiamo tutto nel rullo per fare le tagliatelle.

10 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 8
    lisa

    Ciao Anna, volevo chiederti se per la pasta fatta in casa hai mai usato il preparato per pasta fresca de “Il Pane di Anna”. Io è un pò che non uso quella della Schaer ma mi sembra di ricordare che aveva un pò di retrogusto classico delle farine g/f, retrogusto che sento meno in questa farina de”Il pane di Anna”. Mi farebbe piacere avere un tuo parere da esperta. Grazie. Ciao

  2. 9
    anna

    Ciao Lisa. No le farine “Il Pane di Anna” le ho provate ma non sono di mio gradimento. Uso la farina della Schar e devo dire che, personalmente, non avverto retrogusto. Tieni in considerazione che da qualche tempo la Schar a cambiato le farine modificandole leggermente.
    Io oltre a questo tipo di farina utilizzo l’impasto che trovi su questo sito http://csg.freeshell.org/Daniela_mix.htm, unica pecca è che alcune di queste farine non le trovi certificate nei negozi e quindi sono a rischio.
    Un abbraccio
    Anna

  3. 10
    andrea

    ho capito bene per 80 gr di farina 1+1/2 cucchiaio di olio , sono neofita ma ad occhio mi sembra tanto

Rispondi