Crostata con frangipane e cioccolato

Tart

La ricetta arriva dal bellissimo libro di Maureen Mckeon “Choco”. Una crostata con crema fangipane e cioccolato. Ovviamente ho dovuto apportare delle modifiche. Per la frolla ho usato 1 tuorlo e un uovo intero anzichè due tuorli, l’albume mi fa da legante alla farina senza glutine. Ho aumentato la quantità di farina di mandorle da 30 a 50g, mi piace sentire il sapore della mandorla. Ho usato uno stampo molto più grande di quello richiesto, 28 anzichè 22, volevo una crostata più sottile che non avesse troppo ripieno da servire con una pallina di gelato alla vaniglia.

Tart

Per la frolla alle mandorle
250g di farina senza glutine lo per frolla (Molino dalla Giovanna, Nutrifree o Revolution)£
150g di burro a temperatura ambiente
90g di zucchero a velo*
50g di mandorle macinate
1 tuorlo
1 uovo
Impastate il tutto molto velocemente e conservate in frigo per almeno mezz’ora.

Per la frangipane

125g di burro ammorbidito
115g di zucchero semolato
2 uova grandi sbattute
100g di cioccolato tritato finemente*
1 cucchiaio di rum
125g di mandorle macinate
45g di mandorle a lamelle

Lavorare il burro a crema, unire lo zucchero e continuare a sbattere finchè non diventa spumoso. Unire, poco alla volta le uova, il cioccolato tritato, il rum e infine le mandorle. Amalgamare bene il tutto.

Assemblaggio
Stendere la pasta in uno stampo di 22 cm. Mettere in frigo per 30min. Passato questo tempo aggiungere il ripieno, cospargi con di mandorle a lamelle e infornare per 45 min a 170°.

*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.

17 Comments

Add Yours
  1. 1
    Donatella

    Ciao non conoscevo il tuo blog,ma sono rimasta davvero sbalordita dalla bellezza delle foto e dalla bontà delle ricette,che mi sembrano da provare anche per chi non ha nessun tipo di intolleranza…
    Complimenti davvero!
    Donatella

  2. 2
    Gambetto

    Notevole questa crostata per preparazione ma anche per la scelta di volerla sottile quasi a compensare una naturale robustezza della crema da bilanciare appunto con il gelato.
    Davvero complimenti…ma visto che sono un lettore affezionato silente…sono ben cosciente della qualità del tuo blog :)))

  3. 4
    terry

    Che spettacolo di torta… golosa… poi adoro la frangipane!!!
    da provare!!! molto interessante il libro! da segnare anche quello!;)

  4. 6
    genny

    l’ho vista al volo ieri sera….poco ci mancava che mela sognassi stanotte….ora torno a prendere nota, è uno spettacolo!

  5. 7
    manu e silvia

    Una torta semplice ma golosa allo steso tempo! Questo mix di cioccolato e mandorle ci piace moltissimo e neanche a dire che le foto della fetta son davvero invitanti!
    baci baci

  6. 9
    Alex

    Ho scoperto da poco la frangipane ed è diventata ormai una delle mie torte preferite. È così versatile. Non amo molto il cioccolato … ma so a chi potrebbe piacere 🙂 Ahhh quel piatto !

  7. 10
    anna

    @ Donatella: grazie mille.

    @ Gambeto: grazie e avevo dimenticato un pezzo. I prodotti contrassegnati con l’asterico sono prodotti che possono contenere glutine.

    @Terry: il libro è favoloso unica pecca è il costo!!!

    @ Sorelle in Pentola: grazie anche io l’adoro!

    @genny: Addirittura…provala che è davvero goduriosa!

    @ manu e silvia: il mix cioccolato e mandorle è davvero buono…provatelo!!!

    @ Sonia: grazie e sì, era davvero squisita 🙂

    @ Alex: io la conoscevo e la uso molto, in giro ci sono varie ricette ma questa mi ha davvero sodddisfatto. Ahh se vieni a Milano di piatti ne vedrai molti 😀

  8. 12
    Reb

    Vivrei di frangipane, ohssì che ci vivrei! E il piatto, è semplicemente delizioso! Buon inizio di settimana.

  9. 15
    dana

    La sto preparando adesso come torta per la cena di natale…è in forno…c’è un profuminooooooooo!!!!!

  10. 16
    Sabrina

    Ciao Anna, ti ho scoperto da poco scuriosando in qua e in la sulla rete, subito mi ha colpito il tuo sito, per le belle foto. Io non sono celiaca ma ho provato a fare alcune tue ricette di dolci usando prodotti normali (cioè non per celiaci) la crostata frangipane alle mandorle mi è venuta davvero molto buona….sono orgogliosa. Considerando ch

  11. 17
    Sabrina

    Ciao Anna, ti ho scoperto da poco scuriosando in qua e in la sulla rete, subito mi ha colpito il tuo sito, per le belle foto. Io non sono celiaca ma ho provato a fare alcune tue ricette di dolci usando prodotti normali (cioè non per celiaci) la crostata frangipane alle mandorle mi è venuta davvero molto buona….sono orgogliosa. Considera che io sono sempre stata lontana dalla cucina…ma te mi fai venire la voglia di fare dolci…e in casa mia tutti sono contenti di questa mia nuova passione. Grazie

Rispondi