Il pane senza glutine di Felix e Cappera

Bread gluten free
Felix e Cappera sono le Simile del glutenfree. Loro riproduco tutto ciò che è glutinoso in versione senza glutine. Sono riuscite a fare pane, lievito madre, focacce, pizze e molte altre cose con queste farinacce prive dell’elemento fondamentale per la panificazione, il glutine. Il loro sapore è ottimo e molto simile a quello glutinoso. Ho avuto la fortuna di conoscerle ad un incontro organizzato a Milano dal forum CIS. Quell’incontro è stato per me fondamentale per imparare a panificare senza glutine. L’incontro c’è stato un po’ di tempo fa e il pane l’avevo fatto molte volte ma non ho mai avuto l’occasione di fotografarlo. Ed eccolo, in tutta la sua bellezza, dei paninetti senza glutine molto simile a quelli glutinosi. Quella che riporto qui sotto è la ricetta del pane bianco comune di Felix che trovate qui.
Bread gluten free
Panini comuni
150 g di Mix B
50 g di Glutafin select
50 g di Pandea
165 g di acqua
10 g di olio
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida ed unite il 1/2 cucchiaino di zucchero. Fate riposare la mistura per 10 minuti. Nella ciotola dell’impastatrice unite all’acqua con lievito, la farina e cominciate ad impastare, appena il tutto è amalgamato, unite il sale e l’olio. Lavorate ancora finché l’impasto non è liscio, soffice e appiccicoso. Fate lievitare coperto a campana per 50 mm max 1 ora. Una volta lievitato rovesciate l’impasto su una spianatoia molto infarinata con farina di mais finissima (tipo fumetto) e farina marca Mix it! Non lavorare assolutamente l’impasto. Tagliate l’impasto con una spatola formando dei paninetti delle dimensioni che desiderate. Fate rilievitare per 20-30 min coperti da un tovagliolo. Nel frattempo accendete il forno con la pietra refrattaria a 250° in modo tale che si scaldi bene soprattutto la pietra. Spennellate la superfice con una emulsione di acqua e olio ed infarinate poi poco poco la superficie spargendo la farina con un setaccino. Prendete i panini con una spatola e appoggiateli su una piasta senza bordi o una leccarda rovesciata coperta di carta da forno. Fate scivolare sulla refrattaria i panini e la carta da forno, un po’ come fa il pizzaiolo quando dalla paletta fa scivolare la pizza nel forno. Cuocete per 20 minuti ad una temperatura di 250° e 10 minuti a 200°.

Bread gluten free

27 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 3
    Mirtilla

    Ciao! Volevo dirti che da quando ho scoperto il tuo preziosissimo blog seguo costantemente i tuoi aggiornamenti. E' un blog molto utile, mi serve sopratutto quando invito a casa mia la mia cuginetta celiaca… finalmente posso cucinare qualcosa di originale e gustoso anche senza glutine!! E questa ricetta per il pane… beh, ti spiace se te la rubo?!? 😉 Purtroppo nel mio blog ci sono pochissime ricette senza glutine, però se vuoi passare a trovarmi… mi farebbe molto piacere! Bacioni

  2. 7
    Jelly

    "Le Simili del glutenfree"…soprannome spassosissimo e azzeccatissimo!!!
    Stupendo il tuo pane! Devo assolutamente comprare la refrattaria…

  3. 10
    FastiFloreali

    Ciao Anna, grazie per tutte le tue info; a proposito di pane, ti chiedo: perchè tra la prima e la seconda lievitazione il pane non viene reimpastato? C'è qualche motivo particolare? Poi: come mai, in alcune circostanze, non cresce molto? Grazie!
    ff

  4. 13
    chechi

    complimenti per il tuo blog: le ricette sono divine, ma io manco mi azzardo a prendere nota, guardo e sogno, nada mas! ma le foto, le foto!!! le tue foto sono bellissime!!! brava fotina cucinina!

  5. 16
    Ciboulette

    quando vedo dei lievitati senza glutine come questi, piu' belli di molti altri pani "normali" ho un moto di ammirazione enorme, mi sembra che riusciate a beffarvi in modo benefico delle leggi della natura :))

  6. 21
    ANDREA

    CIAO SONO IL PAPA’ DI UNA BAMBINA INTOLLERANTE AL GLUTINE, E GRAZIE A TE RIESCO A DARE DELLE GIOIE IMMENSE ALLA MIA PICCOLINA.

    GRAZIE
    ANDREA

  7. 22
    ANDREA

    DIMENTICAVO VISTO CHE SI AVVICINA NATALE SAREBBERO MOLTO GRATITE DELLE RICETTE TIPO PANDORO PANETTONE ETC…….

    GRAZIE DI CUORE

  8. 23
    anna

    Andrea grazie mille! Non sai quanto il tuo commento mi riempia di gioia. Per il panettone pandoro, non so, in questo periodo ho poco tempo libero e non so se riuscirà a produrre qualcosa.
    Un abbraccio alla piccola
    Anna

  9. 24
    caterina

    sei magica! ho scoperto da poco di essere celiaca sono adulta e qdi è più difficile però leggerti è piacevole.. G R A Z I E

  10. 25
    anna

    Carissima Anna sto cercando la ricetta per fare crackers o simili senza glutine senza usare i mix di farine già pronti. Mi puoi aiutare?
    Grazie e complimenti anche per le foto!!!
    Anna

  11. 27
    Emi

    Ciao
    sono emi
    Ultimamente ho deciso di non mangiare piu il pane e Farine con il glutine.
    Una Domanda forse banale; dove trovare queste farine descritte sopra per la ricetta dei panini?

    Grazie ancora
    Emi

Rispondi