Torta di frutti di bosco e ganache bianca

Berries and almond tart
La ricetta di questa torta l’ho presa dal suo splendido blog. L’ho preparata una sera per un buffet con amici. Il successo è stato enorme e alcuni amici mi hanno chiesto di prepararla per i loro compleanni. La torta è composta da una base di frolla, all’interno c’è una crema tipo frangipane e dei frutti di bosco. La decorazione è fatta con una crema ganache di cioccolato bianco. La crema va preparata il giorno prima e il giorno dopo, prima di utilizzarla,va montata. Un consiglio: per far si che tutti gli aromi si amalgamino bene e il dolce si compatti la torta è meglio prepararla con un giorno di anticipo, in questo caso la ganache deve essere preparata almeno due giorni prima. Per la decorazione ho utilizzato un beccuccio per fare i gianduiotti , le decorazioni tipiche della saint-honorè. Comunque per una decorazione decente e per la ricetta originale vi rimando a lei.
Berries and almond tart

Ganache bianca.
200g di cioccolato bianco*
250 panna fresca

Fondere il cioccolato a bagnomaria con 50g di panna. Una volta sciolto lasciare raffreddare leggermente e poi aggiungere l’altra panna. Coprire e conserva in frigo almeno per una notte.

Per la frolla ho usato questa ricetta.
Ripieno alle mandorle
200g frutti di bosco
120g farina di mandorle
2 uova
100g zucchero
200g panna fresca

Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la panna e le mandorle.
Foderare uno stampo da 24cm con carta da forno e stendere la frolla. Bucherellare il fondo, mettere i frutti di bosco. Versare sopra la crema e cuocere a 180° per 30/40 min.
Una volta tolta dal forno far raffreddare bene. Montare la crema ganache e mettere il tutto in una sac a poche e decorare a proprio piacimento. Rimettere tutto in frigo e aspettare che la ganache si indurisca bene. Servire.
Berries and almond tart
***********************
*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.

33 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 3
    Gustorante

    molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni….date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!

  2. 4
    Zerogluten

    Anna, te felicito por muchas cosas. La primera por tu cumpleaños, pues aunque no sé el día exacto, sé que ha sido en este mes que acaba y quería que supieras que no me he olvidado de tí.
    Te felicito también por tu fantástico hacer en la cocina y con las fotos. Nadie hace como tu la frolla. Me encantaría emularte, pero no encuentro la harina Biaglut por ningún sitio.
    Te mando un beso cariñoso sin gluten, por supuesto.

  3. 7
    Children's books fan

    I really love your site and all you are sharing here. This is very helpful! I work part-time for the author, Tina Turbin who has a Gluten-free site and Gluten-Free blog. I really think you two should be introduced. I know she recommends other bloggers on her blog page in a special section and I think you would be one she would most definitely be interested in referring. Could you e mail me back please and let me know if you would be interested in referring her link and her referring yours. I will let her know and you two can take it from there. She also reviews products and companies, does interviews and writes numerous Articles. I really think you’d like her! Thanks, Rosie http://www.GlutenFreeHelp.info

  4. 13
    luna

    ciao il tuo blog è davvero carino, ti vengo a trovare spesso ma a volte mi sfugge… perchè non metti il gadget per iscriversi e seguire il tuo blog? In questo modo potrei vedere ogni tuo aggiornamento!
    A presto

  5. 16
    Rita

    E' davvero bella e sicuramente anche molto buona…complimenti davvero!
    Quando puoi passa da me: c'è un premio che ti aspetta.

    Ciao ciao,
    Rita

  6. 22
    fiOrdivanilla

    è un vero spettacolo *_*
    l'avevo adocchiata anche io su quel blog.. devo dire che ora averla qui disponibile in italiano.. è un gran vantaggio:).. e a vedere questo risultato mi viene voglia di farla subito! Ma non so se mi verrebbe così bene 🙂

  7. 30
    enza

    ehi è bellissima.
    anche io prima o poi giuro di comprare lo stampo da 20 o da 18 ma poi qui in casa siamo almeno 6 tutti i giorni e non basterebbe e mi accontento di cose meno eleganti.
    silvie è davvero brava e anche a me piace molto le ho copiato con soddisfazione diverse cose.
    senti…maaaaa….che mi porti dal perù???
    baci baci la tua amica panzona

Rispondi