La rosa dei venti

Non faccio mai recensione di nulla, forse perchè non ne sono capace, ma per questo piccolo ristorante voglio fare uno sforzo. La Rosa dei Venti merita di essere consigliata non solo per la sua buona cucina ma soprattutto per l’ ottimo servizio gluten free che offre. Venerdì 17 in compagnia del mio uomo, per festeggiare il mio compleanno, sono ritornata in questo locale. C’ero stata più o meno un anno prima e mi ero sempre ripromessa di tornarci. Il ristorante si trova in via Piero della Francesca 34 a Milano. La specialità di questo posto è il pesce oltre all’ ottima cucina glutenfree. Il locale è elegante e pulito e l’ambiente è raccolto. I titolari sono due, uno si occupa della cucina e l’altro del servizio sala. Lo chef è intollerante al glutine e quindi comprende bene li problema celiachia. Il servizio è impeccabile. Per accedere al locale bisogna suonare un campanello. Veniamo accolti all’ingresso da una giovane signora, moglie di uno dei titolari che ci accompagna al nostro tavolo. Arriva il menù e con esso uno spumantino rosè, una bruschetta di pomodoro e un alice marinata. Mentre sorseggiamo lo spumante, il titolare mi spiega che dal menù posso scegliere ciò che voglio. Pasta, fritture e gratinature sono gluten free. Io e il mio Elle optiamo per una selezione mista di pesce come antipasto e come primo, per me delle “giuggiole” con pescato del giorno e per Elle degli gnocchi con pesto e tagliata di polipo. Tutto glutenfree. Non mi devo preoccupare di contaminazioni varie e posso assaggiare cio che voglio. L’unica cosa glutinosa che arriva al tavolo è del pane carasao, non ci faccio molto caso anche perchè in sostituzione del pane per me c’è una buonissima focaccia, fatta in casa, tutta glutenfree.
Glutenfree restaurant MilanGlutenfree restaurant Milan
Capesante gratinate al verde. Totani all’aceto balsamico e patate
Glutenfree restaurant Milan
Gamberi melone e salsa rosa
Glutenfree restaurant Milan
Tagliata di polpo
Glutenfree restaurant MilanGlutenfree restaurant Milan
Lecca lecca di gamberi avvolti nel guanciale di Norcia in pastella.
Giuggiole con pescato del giorno.
Glutenfree restaurant Milan
Gnocchi con pesto e carpaccio di polipo.
My creation
Focaccia senza glutine.
Frittura di pesce.
E tutto così buono che non mi limito all’antipasto e al primo, voglio anche il secondo. Ordino così un piatto di frittura. Fantastico. La frittura è fatta con un mix di farine, tra cui quella di riso che la rende molto croccante.

My creation
Cheese cake. Tortino di mele con gelato.

In ultimo il dolce, tutto glutenfree, un cheese cake e un tortino, non ricordo bene se con mele o pere,accompagnato con un gelato, della panna e frutta. In attesa del dolce, ci arriva un mini sorbetto e della frutta fresca. Dopo il dolce ci vengono offerti dei cantucci, dello zenzero candito, delle frolle e del croccante, tutto accompagnato da un buonissimo mirto e un limoncello di produzione propria. Davvero tutto squisito e i padroni di casa sono persone davvero cordiali e disponibili. Costo totale della cena 120€ inclusa una buona bottiglia di vino bianco, di cui non ricordo il nome, del costo di 20€.

La Rosa dei Venti
Via Piero della Francesca 34, Milano
Tel: 02347338

25 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 1
    Anonymous

    Mia nuora è celiaca per cui andiamo spesso alla "rosa dei venti" veramente da consigliare,ti lascio un sorriso
    Carla

  2. 4
    Sarah

    Devo giusto cominciare a trovare qualche locale carino a Milano, ora che mi sono trasferita.
    questo me lo segno davvero.
    Grazie della segnalazione!

  3. 6
    clamilla

    Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

  4. 7
    Daphne

    Caspita!tutto gluten free poi,buonissimo! ho l'acquolina!mi ispira un sacco Gamberi,melone e salsa rosa.
    Ma a dire il vero non cè nulla che non divorerei all istante O_o

  5. 8
    sara b

    sono in un ritardo imbarazzante! tanti cari auguri 🙂 beh, a volte quando vado a cena fuori mi immedesimo in chi soffre di celiachia, o anche in chi è semplicemente vegetariano, od ha altre esigenze… beh, c'è poco da dire: l'offerta è scarsa, scarsissima. ben vengano questi locali! baci 🙂

  6. 11
    enza

    anna la morfologica è andata benone a parte il fatto che come al solito siamo abbonati alle femmine e si tratta della quarta patatina che si materializza sul monitor.
    per il resto è culona come al solito e si attesta sul 75 centile su tutta la linea.
    prevedo dolori nel tirarla fuori
    ogni volta mi fregano eddai dove ci son passati 4 chili ce ne passano 4,2 e dove ce ne passano 4,2 ce ne passano 4,7 speriamo che questa pesi leggermente di meno sennò sai che fatica…

  7. 12
    Jelly

    Pensa che ci sono stata proprio ieri sera! Ed ho mangiato proprio gli stessi piatti (esclusa la frittura, che proprio non ci stava…) E' davvero fantastico! E poi, come hai detto tu, il servizio gluten free è davvero ottimo.
    Ormai siamo dei clienti affezionati!

  8. 13
    fantasie

    Che bello conoscere ottimi ristoranti che peraltro offrono un servizio gluten free. Anche a Palermo ce ne era uno ottimo, ma ahimé, ha chiuso! Un altro che offriva cibo molto buono ha chiuso pure… meno male che invece in provincia di Trapani ce ne sono parecchi e alcuni di ottima qualità. La prossima volta che andrò farò anche io la mia buona recensione, così chi dovesse trovarsi da quelle parti, potrà usufruirne! Grazie delle tue informazioni.
    Baci
    Stefania

  9. 14
    enza

    ma quanto mi sei mancata! non posso che farti gli auguri di buon compleanno e dirti che queste recensioni in giro per i blog sono più che utili sono necessarie!

  10. 19
    Wennycara

    Ciao Anna,

    che meraviglia questo locale 🙂
    anche se sono di firenze, penso valga bene una trasferta con una mia amica, celiaca anche lei, troppo spesso sacrificata quando vengono organizzate cene fuori…

    grazie della segnalazione!

    wenny

  11. 21
    ilgamberoceliaco

    Ciao scusa se approfitto dei commenti per presentarmi, sono l’autrice del gambero celiaco, un nuovo blog che raccoglie in tutta italia i commenti sui ristoranti gluten free migliori.Chiaramente non riesco a recensirne piu’di tanti visitandoli personalmente e intendo avvalermi principalmente della comunita’ di blogger gluten free per avere segnalazioni in tutta Italia. Gradiro’ molto un tuo commento su qualche ristorante da te frequentato magari con indicazione su una portata particolarmente buona e sul prezzo indicativo di un pasto. Continuero’ comunque a seguirti sempre con molto piacere.Segnalerei anche questo ovviamente con il tuo lik se mi dai il consenso.Grazie anticipate.
    http://gamberoceliaco.blogspot.com/

Rispondi