Lemon Tart e un augurio ad una persona speciale.

Lemon tartLemon tart

La ricetta di questa Lemon Tart arriva direttamente da Good Food. Una nota rivista di cucina inglese, ricca di ricette e che vanta della collaborazione dei migliori cuochi del mondo. Uno di questi è Gordon Ramsay. Questa è la sua Lemon Tart. Ovviamente io ho apportato delle modifiche alla ricetta. Come base ho utilizzato una frolla glutenfree, invece per la crema di limone mi sono più o meno attenuta alla ricetta di Gordon. Ho sostituito la double cream con della panna fresca. Per la ricetta originale vi rimando al sito di GoodFood. Se avete a disposizione un cannello, potete cannellizzare la crema, come consiglia appunto lo chef Ramsay. Il cannello è una di quelle cose che mi mancano e quindi niente crosticina alla mia torta.

La persona speciale è la mia mamma. Una dolcissima donna che si è dedicata anima e corpo ai suoi figli. Oggi è il suo compleanno e la sua figliola le fa un grandissimo augurio di buon compleanno.

Lemoncurd

5 limoni
6 uova
250g di zucchero
200ml di panna

Pasta frolla

Grattuggiate la buccia di 3 limoni ed metteteli in una terrina. Tagliate a metà tutti i limoni e con una forchetta spremeteli e scavateli in modo tale da raccogliere anche la polpa. In un’altra terrina rompete le uova, aggiungete lo zucchero e amalgamate bene il tutto. Mischiate la panna con il mix di succo e bucce di limone. Rivestite una teglia per crostata di 23 cm con della carta da forno, stendete la frolla e poi adagiatela nella teglia. Riempite il guscio di frolla con dei ceci e infornate per 15/20 min a 180°. Passato questo tempo, rimuovete i fagioli e rinfornate per altri 5 min. Filtrate il mix di panna e limone con un colino e incorporatelo al mix di uova. Versate la crema sulla base di frolla e infornate per 40 min a 150°. Cuocere fino a quando sulla superfice della crema si forma una piccola crosta. Lasciate raffreddare bene la torta. Spolverizzate la torta con zucchero a velo e se avete un cannello, cannellizzate la superfice della torta.

55 Comments

Add Yours
  1. 10
    Elisa

    Ho una ricetta di crostata al limone simile, in cui poi si carammellizza la superficie. Non ho il cannello, quindi metto uno strato abbondante di zucchero a velo e poi metto tutto sotto la griglia del forno per 1-2 minuti. Funziona abbastanza bene (del resto è la ricetta stessa che prevede questo procedimento), soprattutto se si sparge lo zucchero in maniera uniforme!

  2. 12
    Ciboulette

    Un lemin curd con la panna, anzichè con il burro…devo decidermi a farlo, ho troppi lioni di giardino, non posso farli invecchiare così.
    Ti auguro Buona Pasqua, Anna!

  3. 16
    Zerogluten

    Nadie diría que esta receta es sin gluten. Tu pasta frola me parece fabulosa y el lemon curd lo tengo pendiente, así que igual un día de estos te lo copio.
    Un beso sin gluten y no nos abandones tanto tiempo. Yo disfruto mucho con tu blog.

  4. 17
    Cannelle

    Ciao Anna, tanti auguri alla tua dolcissima mamma!!!!
    Il tuo blog è sempre più bello e interessante e lo consulto spesso per avere idee quando invito una mia amica celiaca.Grazie;-)
    Un abbraccio.

  5. 19
    Juls

    amo il lemon curd!!!!
    non potrei non amare la torta al lemon curd, no??
    bellissima e credo davvero buona, le torte al limone sono sempre così perfette per un dopopasto, golose ma al tempo stesso sembano – dico sembrano – quasi leggere!

  6. 20
    Mestolina

    Wow, le tue ricette sono sempre meravigliose! Anch’ io faccio questa torta e adesso mi hai fatto venire una gran voglia di prepararla! Il tuo blog è stupendo…. lo linko! Se ti va passa a trovarmi. Un abbraccio. Diana

  7. 24
    Sandra

    Che dolcezza questo post, non solo per a torta.
    Brava Anna!
    LA mia mamma in questi giorni si è presa un brutto raffreddore con faringite, non riesce nemmeno a parlare..
    che pena, non sono abituata a vederla così.
    baci grandi
    Sandra

  8. 32
    Caminarsingluten

    Hoy nos hemos acordado mucho de tí, tras las desgracia ocurrida en la zona de Abruzzo. Y esperamos que toda tu familia y amigos se encuentren bien, si es que alguien vivía por esa zona de Italia.

    Besotes, y ánimo

    Ana y Víctor.

  9. 40
    campo di fragole

    Anna grazie per il tuo messaggio :*
    Tart stupenda! E le foto?
    Ho leggiucchiato che stai facendo un corso di pasticceria…. deve essere stupendo! Un sogno nel cassetto ;)Ho amato molto le foto della crostata.Complimenti!
    Ehi ma quando torni? Ti aspetto…
    Un bacio
    Dani

  10. 41
    Fra

    A parte l’aspetto assolutamente sublime, la torta al limone è una delle mie preferite. E questa con quel contenitore di frolla così alto che racchiude una crema eccezionalmente setosa è decisamente da provare!
    Un bacione e tanti auguri alla tua mamma
    fra

  11. 43
    Lo

    auguri alla tua mamma! e complimenti a te….me l aimmagino questa torta…quel sapore sorprendente del limone….hai visto sta arrivando la primavera…piano piano…un bacione

  12. 48
    Mar

    Cohincido con Erborina, “…la alumna supera al maestro”, Anna todo lo que haces es espectacular!, hace tiempo que no te visitaba por falta de tiempo, pero no me canso de admirar cada unos de tus post, una maravilla!, felicitaciones artista, una vez más!!!

Rispondi