Mousse al cioccolato con salsa ai lamponi

Chocolate mousse with raspberry coulis
Ho imparato a fare questa bontà durante il corso di pasticceria. Mi era piaciuto molto l’effetto cromatico ed il sapore di questo dolce. Infatti non vedevo l’ora di prepararlo. L’occasione si è presentata venerdì. Avevo gente a cena, sapevo che i miei commensali adoravano il cioccolato e quale occasione migliore per prepararlo. Sono rimasti tutti folgorati dalla delizia di questa mousse. La salsa di lamponi con il cioccolato è davvero delizioso. Questa salsa può essere fatta con altra frutta, la cosa importante è che non usiate frutta troppo acquosa. Durante la preparazione della mousse nell’incorporare la panna e gli albumi è possibile usare una frusta, le maglie della frusta rompono l’impasto e non lo smontano, l’importante è ricordarsi che il movimento deve essere dal basso verso l’alto e delicato. La mousse può essere servita anche con qualche lingua di gatto e con lo stesso impasto di questi biscotti è possibile fare delle cialde da riempire con la mousse. La ricetta delle lingue è qui.
Ps: quel sifone bianco che si vede nella foto del post precedente è semplicemente un’ oliera. Carina, vero?
Chocolate mousse with raspberry coulisChocolate mousse with raspberry coulis
Salsa di lamponi
250g di lamponi freschi
100g di zucchero
Frullare i lamponi con lo zucchero . Passare il composto in un colino a maglie strette o in un colino cinese per eliminare i semi.

Mousse di cioccolato
250g cioccolato fondente 55%*
35cl di panna
10cl di latte
80g di zucchero
20g di cacao amaro*
4 tuorli
2 albumi montati a neve

Fate bollire il latte in un pentolino e versatelo sul cioccolato tritato. Con un cucchiaio di legno amalgamate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia. Montate la panna e conservatela in frigo. Lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il cioccolato fuso. Con molto delicatezza aggiungete la panna montata e in ultimo gli albumi montati a neve. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Mettete la salsa di lamponi in bicchierini di vetro. Mettete la mousse in una tasca da pasticceria con una bocchetta rigata e riempite i bicchieri. Rimettete il tutto in frigo fino al momento di servire.

****************************

*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.


56 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 2
    Marco

    Come palato ineducato posso solo dire che questa mousse, che ho avuto la fortuna di gustare, è esaltante. Quando la mousse tocca la salsa di lamponi e finisce in bocca, la sensazione che si realizza è uno di quegli “strani” disegni per cui i sapori separati non finiscono a “lottare” per prevalere l’uno sull’altro, ma diventano un nuovo sapore (e che sapore!).

    Oltre a questo, che dire? Che sono felice di poter partecipare ai tuoi banchetti, tra l’altro, per la passione che metti nel fare tutto questo (questo blog e le sue foto ne sono ulteriore conferma). Anche se forse lo saprai, ribadisco.

    P.S.:

    Vero che una volta o l’altra la rifai e mi inviti? ^^

  2. 4
    FrancescaV

    hai ragione, l’effetto cromatico è sorprendente, e mi piace molto anche la consistenza cremosa ma soda della mousse. Va bè, le foto sono spettacolari, ma ormai lo sai 🙂 Domanda: con la mousse al cioccolato che altro frutto potrei usare per fare la salsa? Ci starebbe bene un mango ad es.?

  3. 5
    Carolina

    Mousse al cioccolato e salsa ai lamponi è uno degli abbinamenti perfetti della pasticceria. La mousse ti è venuta perfetta. La consistenza è bella “ariosa e leggera” come dovrebbe essere. Complimenti!
    Buona serata!

  4. 7
    cannella

    Anna, tu ormai hai raggiunto vette irraggiungibili per il resto dei comuni mortali…bisogna togliersi il cappello prima di entrare in questo blog!!!!!!
    Un abbraccio forte, buona domenica.
    Monica

  5. 9
    Prydwen

    Hola! Gracias por la receta! Me encanta el chocolate, así que me la apunto.
    Te enlazo a mi blog, ya que creo que aprenderemos mucho de tus recetas (sin gluten).
    Un beso desde España!

  6. 11
    Moscerino

    ma che meraviglia! guarda com’è ben alveolata la tua mousse!! questo corso di pasticceria deve esser strepitoso! comincio a pensare che lo vorrei fare anche io…troppo spesso la riuscita dei miei dolci è affidata alla sorte…la stessa cosa magari fatta mille volte, metà di esse viene perfetta e metà finisce nella pattumiera! ho bisogno di imparare l’abc!

  7. 13
    Fabiana

    La mousse con quel ciuffo impertinente e sostenuto, le spire di salsa che avvolgono il contenuto cioccolattoso,l’insieme mi ha subito ricordato una ben nota coppa di gelato…..naturalmente solo per l’impatto visivo così perfetto da sembrare finto, un giocattolo per bimbi, da guardare e sospirare.
    Sembra un allestimento post S. Valentino con quel lume che riprende il colore dei lamponi,lucido e goloso….sono conquistata.

    Un caro saluto

    Fabiana

  8. 26
    Pip

    Ooooooh spettacolo… ho la bavetta… cioccolato e lamponi poi sono un abbinamento eccezionale, tra i miei preferiti!
    Bellissima l’oliera, in realtà non avevo capito cosa fosse! ;P

  9. 36
    Virginia

    Aaaaaaaahhhh! Eccole finalmente!!!
    Ho sbavato tutto il pomeriggio su flickr, mannaggia a te!!
    Nella foto in cui prelevi la mousse col cucchiaino se ne percepisce perfettamente la morbidezza…

    Un’oliera??? Fichissima!

  10. 37
    enza

    mamma mia.
    il prossimo step della dieta è 40 gr di cioccolata fondente (l’alternativa è il vino rosso ma essendo io praticamente astemia…).
    peccato non dica mousse la cioccolato con salsa ai lamponi eheheheh

  11. 42
    adina

    ciao annuccia, l’accoppiata cioccolato lamponi è sempre ottima, io ci faccio la torta:-) e riscuote sempre successo.questa tua mousse ha una consistenza super! chissà che buona che è. ho fatto quella frittatona col salmone sai? ottima era!! :-)) grazie!!

  12. 48
    tartina

    L’acidulo dei lamponi viene contrastato dalla dolcezza della mousse al cioccolato (immagino e basta, purtroppo 🙁 ), così come il rosso scarlatto dal colore nocciola.
    Ecco, sembra davvero una composizione in cui tutto è bilanciato alla perfezione.
    Quando si dice “la cucina è un’arte”…

    [e l’oliera è veramente avanti! ahah]

    *

  13. 51
    Fra

    Questa mousse è strepitosa e accompagnarla con una salsa di lamponi è una scelta davvero originale. Te la copio proprio!!!!
    Un bacio
    fra

  14. 53
    Marika

    Oltre all’effetto cromatico dev’essere notevole anche l’abbinamento sul palato … chissà che esplosione di gusto!
    Certo che passare da te ha sempre l’effetto di mettermi di buonumore, saranno le ricette o le foto? Entrambe!
    Ma dico come si fa a preparsi alla prova costume con questa delizia! Si rimanda la prova costume, no?
    Marika

  15. 54
    Zerogluten

    Una combinación absolutamente fascinante. Una fantasía de sabores, textura y color.
    La aceitera me sigue gustando con locura, aunque no sea un jarra. Es divina.
    Besitos sin gluten

Rispondi